La banana di Cattelan venduta a oltre 6 milioni di dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La banana di Cattelan venduta a oltre 6 milioni di dollari 6,2 milioni di dollari per Comedian, la famosa banana "appiccicata al muro", opera di Maurizio Cattelan. L'opera concettuale vola in Cina perche' e' stata comprata da Sotheby's dal collezionista Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Comedian e' stata piu' volte imitata e addirittura mangiata: l'ultima volta l'anno scorso in un museo di Seul da uno studente che, a cose fatte, si e' giustificato perche' "aveva fame". (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altri media
Si tratta di una delle tre edizioni di una banana incollata al muro con del nastro adesivo industriale, venduta per 5,2 milioni di dollari da Sotheby’s, che diventano 6,2 milioni in seguito all’aggiunta delle dovute commissioni. (QuiFinanza)
Sarà anche vero, in linea di massima. È altresì vero che c’è chi sa trasformare oggetti tanto banali in qualcosa di inestimabile valore. (Virgilio)
(Adnkronos) – L’opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, ‘Comedian’, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è stata venduta all’asta da Sotheby’s a New York, ieri sera mercoledì 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La Banana di Maurizio Cattelan (Comedian) venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari. E s'infiamma la polemica Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione. (DiLei)
L’acquirente è Justin Sun, imprenditore nel settore delle criptovalute e fondatore della piattaforma Tron. L’opera d’arte contemporanea “Comedian” di Maurizio Cattelan, una banana fissata al muro con del nastro adesivo, ha scosso il mondo dell’arte con una nuova vendita da record. (Artuu)
La controversa situazione dell’azienda petrolifera azera Socar in Svizzera Socar, azienda leader del settore energetico di proprietà dello Stato azero, è una delle principali fonti di finanziamenti pubblici dell’Azerbaigian. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)