Gnam, dopo le proteste per la presentazione del libro di Bocchino in tre si dimettono dal comitato scientifico: “Sede istituzionale usata per manifestazione partitica”

Gnam, dopo le proteste per la presentazione del libro di Bocchino in tre si dimettono dal comitato scientifico: “Sede istituzionale usata per manifestazione partitica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Repubblica Roma INTERNO

La presentazione del libro di Italo Bocchino alla Galleria d’arte moderna continua a far danni. Dopo le proteste dei lavoratori che chiedevano di annullare l’incontro, segnalati per questo dalla direttrice del Museo al ministero della Cultura, gli scossoni non sono ancora finiti. L’ultimo “risultato” della gestione di Renata Maria Mazzantini è l’addio alla Gnam di tre membri su 4 del comitato s… (Repubblica Roma)

Su altre fonti

L’antipatia e l’ostilità per chi presenta un libro non può giustificare invocazione alla censura. La libertà di presentare un libro non è negoziabile. (L'HuffPost)

A denunciare l’episodio è la Cgil che parla di “grave violazione della libertà di espressione”. Protagonisti della vicenda sono alcuni lavoratori e lavoratrici della Galleria Nazionale d’Arte Moderna che a inizio ottobre avevano scritto una lettera indirizzata alla direttrice Renata Cristina Mazzantini per chiedere di annullare la presentazione del libro “Perché l’Italia è di destra – Contro le bugie della sinistra” di Italo Bocchino alla presenza dell’autore e del presidente del Senato, Ignazio La Russa, nei locali della Galleria. (Repubblica Roma)

C’era anche Domenico Gramazio, detto il Pinguino, alla presentazione del libro di Italo Bocchino alla Galleria nazionale d’arte moderna. (Repubblica Roma)

La Cgil denuncia “clima repressivo” alla GNAM di Roma. Cosa succede?

Si tratta di Federica Muzzarelli, professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna, Augusto Roca, docente di Storia dell’Architettura alla Sapienza, e Stefania Zuliani, professoressa di Storia della Critica d’Arte all’Università di Salerno. (Arte Magazine)

La Fp Cgil denuncia un ’clima repressivo’ per i lavoratori alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. E l’opposizione annuncia interrogazioni rivolte al ministro della cultura Giuli. (Finestre sull'Arte)

Il libro di Bocchino sulla destra da leggere nelle scuole, Vecchioni: “Lo utilizzerei per insegnare tutte le canzoni di Fabrizio De André” Di La proposta del presidente del Senato Ignazio La Russa di introdurre il libro di Italo Bocchino nei programmi scolastici ha suscitato reazioni contrastanti. (Orizzonte Scuola)