PIENA DEL SECCHIA, CASSA D’ESPANSIONE IN AZIONE, PREOCCUPA LA SICUREZZA

PIENA DEL SECCHIA, CASSA D’ESPANSIONE IN AZIONE, PREOCCUPA LA SICUREZZA
Tvqui INTERNO

Nel video l’intervista a Massimo Neviani, Comitato Salute Ambientale di Campogalliano La quantità d’acqua che è venuta giù nelle ultime 48 ore è stata talmente consistente da aver determinato la formazione di un evento di piena tale da mettere a dura prova anche le Casse d’espansione lungo il fiume Secchia. Vale per l’impianto di Campogalliano, in funzione dal 1979, che è riuscito a trattenere all’incirca 12 milioni di metri cubi d’acqua. (Tvqui)

La notizia riportata su altre testate

Prosegue la forte ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord e in particolare in Emilia Romagna dove nelle ultime ore si sono registrati allagamenti, esondazioni, danni e disagi in diverse zone. Maltempo Emilia Romagna: un morto dopo l'esondazione del torrente Termina (METEO.IT)

“Con 11 metri e 74 cm a Ponte Bacchello il Secchia ha superato il record storico di piena“: è quanto riporta Emilia Romagna Meteo. Il precedente primato “era del 6 dicembre 2020 con 11 metri e 72 cm“. Il Secchia al momento rimane sopra la soglia rossa a Ponte Bacchello (pochi cm, con livello in calo). (MeteoWeb)

Migliora il tempo in Emilia che ieri è stata funestata dal maltempo: un'ondata che ha provocato anche una vittima, un uomo di 85 anni che a Traversetelo, nel Parmense, è stato sorpreso dall'acqua del torrente Termina fuori da casa sua e non è riuscito a mettersi in salvo. (l'Adige)

Maltempo Emilia Romagna, morto un imprenditore: travolto dall'esondazione del fiume Termina a Parma

Qual è la situazione di Secchia e Panaro? "I due fiumi sono stati soggetti a piene differenti. Ne abbiamo parlato con Massimo Valente, della direzione territoriale idrografica dell’Emilia Orientale. (il Resto del Carlino)

Chiuso anche ponte Pioppa a San Possidonio sulla strada provinciale 11 a causa della piena del fiume Secchia, che ha comportato nella serata di lunedì 25 giugno anche la chiusura di Ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, mentre ha riaperto il ponte di Navicello Vecchio sulla strada provinciale 255, Sul fiume Panaro. (La Pressa)

Ieri Bruno Uccelli, 85enne di Traversetolo, ha finito per essere travolto dalla furia del fiume, mentre controllava che la piena non si avvicinasse al suo salumificio. (Fanpage.it)

PIENA DEL SECCHIA, CASSA D’ESPANSIONE IN AZIONE, PREOCCUPA LA SICUREZZA