Il meteo in Italia questa settimana: due perturbazioni con pioggia e neve, poi una possibile irruzione di aria fredda

Il meteo in Italia questa settimana: due perturbazioni con pioggia e neve, poi una possibile irruzione di aria fredda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ilmeteo.net INTERNO

Il meteo in Italia questa settimana: due perturbazioni con pioggia e neve, poi una possibile irruzione di aria fredda Il tempo in Italia viene indirettamente influenzato dalle depressioni in transito sull'Europa centrale. Per buona parte d'Italia Epifania ventosa, con piogge e neve. Le previsioni aggiornate per la seconda settimana di gennaio Siamo sotto l’influenza della parte calda di una perturbazione centrata tra Francia e Regno Unito, che porta molte nubi, vento e anche piogge sul nostro Paese in questa giornata di festa. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri giornali

Legnanese – Rhodense – L’Epifania è la festività che chiude ufficialmente il periodo natalizio ma, quest’anno, ha posto un freno anche al bel tempo. Infatti, a partire dalla tarda sera di domenica 5 gennaio 2025, il cielo lombardo è diventato grigio per le nuvole gonfie di pioggia. (Sempione News)

Una fase meteo pienamente invernale è pronta a interessare l’Italia nei prossimi giorni. Lunedì 6 Gennaio, in occasione della Festa dell’Epifania, l’arrivo di correnti d’aria instabili ha portato condizioni assai dinamiche, con nevicate diffuse su diverse aree del Paese. (MeteoGiuliacci)

Dopo la perturbazione dell'Epifania che ultimerà il suo passaggio sull'Italia nella giornata di martedì 7 gennaio la circolazione su scala sinottica resta ancora improntata all'arrivo di saccature atlantiche Si sta già preparando ad entrare in scena una nuova profonda depressione in arrivo dagli Stati Uniti che raggiungerà la Manica alla fine della giornata dell'8 (3bmeteo)

Meteo: Gennaio e il gelo, scenari sconvolgenti

Le ultime elaborazioni del modello meteorologico GFS indicano l’arrivo di una massa d’aria molto fredda, con effetti che potrebbero estendersi fino a metà mese. Il fenomeno inizierà a manifestarsi venerdì 10 gennaio, con un progressivo aumento dell’afflusso di aria fredda (Tempo Italia)

Da qualche giorno su tutta la Penisola, è arrivata un'ondata di freddo che ha costretto molti italiani a rintanarsi in casa nonostante le feste. Proprio in questa giornata assisteremo a una nuova infiltrazione di masse d’aria di origine polare. (Liberoquotidiano.it)

Il mese di Gennaio non vuole passare inosservato, anzi, ha intenzione di lasciare il segno e dimostrare che la stagione invernale non è l’ombra di sé stessa, ma esiste veramente. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri meteo globali, si prevedono manovre veramente invernali nel corso del mese di Gennaio. (Tempo Italia)