I “nuovi” OSS e Assistente Infermiere: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi

I “nuovi” OSS e Assistente Infermiere: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

I “nuovi” OSS e Assistente Infermiere: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi 04 OTT di Marcello Bozzi Gentile direttore, il giornale da Lei diretto ha dato uno spazio importante ad un dibattito riguardante la revisione del Profilo dell’OSS e l’istituzione della nuova figura dell’Assistente Infermiere ed ha giustamente evidenziato i tanti “mal di pancia” espressi da OO.SS., , Associazioni, singoli professionisti ed altri stake-holder. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi, 3 ottobre, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera alla creazione di una nuova figura professionale nel settore sanitario: l’Assistente Infermiere. Con questa approvazione, è stato anche revisionato il profilo dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), segnando un importante aggiornamento nel panorama delle professioni sanitarie. (AssoCareNews.it)

Il sindacato: “È un provvedimento per fronteggiare un'emergenza, quella della carenza infermieristica, di cui nessuno analizza le cause, limitandosi a prendere atto di un fenomeno che andrebbe arginato con misure concrete, in primo luogo l'incremento dei salari e la garanzia di poter lavorare con staff numericamente adeguati, orari rispettati e senza correre continuamente il rischio di essere aggrediti”. (Quotidiano Sanità)

Dagli standard professionali da raggiungere fino alla definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione, dopo un confronto tra Ministero e Regioni sono stati inseriti all’Ordine del giorno della seduta della Stato-Regioni di domani l’aggiornamento del profilo dell’Operatore socio sanitario e il Decreto che istituisce la figura tutta nuova dell’assistente infermiere (Quotidiano Sanità)

Assistente Infermiere. Nursing Up e Cnai: “Così si va verso una soluzione precaria che rischia di aggravare la carenza di personale”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Consociazione nazionale associazioni infermieri/e (Cnai). L’ampia ed estremamente significativa maggioranza delle organizzazioni sindacali di settore, che si è espressa in modo non favorevole, con comunicati pubblici, evidenziando numerose criticità. (Nurse Times)

Il via libera all'introduzione di questa figura è arrivo dalla Conferenza Stato Regioni di giovedì 3 ottobre. (Fanpage.it)

“Sulla questione dell’Assistente Infermiere, prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. 03 OTT (Quotidiano Sanità)