Via libera all’assistente infermiere: cosa farà in ospedale e nella sanità privata

Via libera all’assistente infermiere: cosa farà in ospedale e nella sanità privata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TuttOggi SALUTE

(Adnkronos) – Tra due figure professionali importanti per la presa in carico del paziente e l’organizzazione di un reparto, l’infermiere e l’operatore sociosanitario (Oss), ne spunta una terza: l’assistente infermiere. La Conferenza Stato-Regioni ha dato l’ok a questa nuova figura che vedremo presto nella sanità pubblica e privata. Nel decreto si parte dalla descrizione della figura, “un operatore in possesso della qualifica di Oss che ha seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di assistente infermiere”, si legge nell’articolo 1. (TuttOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Nel decreto si parte dalla descrizione della figura, "un operatore in possesso della qualifica di Oss che ha seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di assistente infermiere", si legge nell'articolo 1. (Adnkronos)

Raggiungendo un accordo frutto solo di una decisione della politica e di una parte della professione infermieristica, svendendo l OSS,. “Mentre gli OSS ponevano le loro criticità, sulla figura dell OSS e sulla nuova figura nella conferenza stampa in parlamento, dove sono stati invitati sia la maggioranza, che la minoranza, negando di fatto l interesse verso questa professione al non presentarsi, le regioni davano il semaforo verde per l assistente infermiere. (CatanzaroInforma)

L’assistente infermiere, o “super Oss”, affiancherà i professionisti sanitari nella gestione dell’assistenza sanitaria e nella collaborazione con il personale medico, rappresentando una risposta alla cronica carenza di infermieri. (ilmessaggero.it)

Entra in scena la nuova figura dell’assistente infermiere. Semaforo verde della Conferenza Stato Regioni anche alla revisione del profilo dell’Oss

Le numerose... "Sulla questione dell' Assistente Infermiere , prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. (Virgilio)

Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata” 04 OTT (Quotidiano Sanità)

Entra in scena la nuova figura dell’assistente infermiere. Semaforo verde della Conferenza Stato Regioni anche alla revisione del profilo dell’Oss Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)