Sanità. Infermiere aggredito a Palermo; Baldini (Enpapi): “Tutelare sanitari su luoghi di lavoro”

Sanità. Infermiere aggredito a Palermo; Baldini (Enpapi): “Tutelare sanitari su luoghi di lavoro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia SALUTE

“Al Pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo si è consumata l’ennesima aggressione al personale sanitario, in questo caso un infermiere, colpito al volto da un paziente. È evidente come ormai la situazione rischi di degenerare e interessi l’intero territorio nazionale. Ogni giorno la cronaca ci informa di violenze su medici e infermieri, di strutture devastate dai familiari dei pazienti, di gravi atti di inciviltà. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

L’Assistente Infermiere è un professionista che, a partire dalla qualifica di OSS, ottiene una formazione aggiuntiva per supportare gli infermieri nello svolgimento di attività sanitarie dirette. Chi è l’Assistente Infermiere? (AssoCareNews.it)

“Mentre gli OSS ponevano le loro criticità, sulla figura dell OSS e sulla nuova figura nella conferenza stampa in parlamento, dove sono stati invitati sia la maggioranza, che la minoranza, negando di fatto l interesse verso questa professione al non presentarsi, le regioni davano il semaforo verde per l assistente infermiere. (CatanzaroInforma)

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico. (Nurse Times)

Sanità, nasce la figura dell'Assistente Infermiere ed è polemica

“Un passo atteso e importante che come Confcooperative Sanità abbiamo richiesto con forza in questi anni”. Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata” (Quotidiano Sanità)

Il sindacato: “È un provvedimento per fronteggiare un'emergenza, quella della carenza infermieristica, di cui nessuno analizza le cause, limitandosi a prendere atto di un fenomeno che andrebbe arginato con misure concrete, in primo luogo l'incremento dei salari e la garanzia di poter lavorare con staff numericamente adeguati, orari rispettati e senza correre continuamente il rischio di essere aggrediti”. (Quotidiano Sanità)

Leggi tutta la notizia "Sulla questione dell' Assistente Infermiere , prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. (Virgilio)