Nasce ufficialmente l'assistente infermiere: stipendio, ruolo e corso di formazione

Nasce ufficialmente l'assistente infermiere: stipendio, ruolo e corso di formazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

Tra due figure professionali importanti per la presa in carico del paziente e l'organizzazione di un reparto, l'infermiere e l'operatore sociosanitario (Oss), ne spunta una terza: l'assistente infermiere. La Conferenza Stato-Regioni ha dato l'ok a questa nuova figura che vedremo presto nella sanità pubblica e privata. Cosa farà Nel decreto si parte dalla descrizione della figura, "un operatore in possesso della qualifica di Oss che ha seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di assistente infermiere", si legge nell'articolo 1. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Assistente Infermiere. Nursing Up e Cnai: “Così si va verso una soluzione precaria che rischia di aggravare la carenza di personale” ”Governo e Regioni, ignora il parere negativo della maggior parte di sindacati, associazioni, società scientifiche e della comunità internazionale, Chi ha sostenuto queste norme dovrà renderne conto” avvertono i sindacati in una nota congiunta commentando il provvedimento che sarà discusso oggi in Conferenza Stato Regioni (Quotidiano Sanità)

Nella sua lettera indirizzata al presidente della Regione, Attilio Fontana, all’assessore Guido Bertolaso e al direttore della direzione Welfare, Marco Cozzoli, Filippini ha messo in evidenza le criticità attuali, ma finora l’appello è rimasto inascoltato. (AssoCareNews.it)

Di questo e altro si è discusso al Roma Eventi Fontana di Trevi nel corso del media talk ‘Diabete Cuore Reni- Le Connessioni pericolose. Le persone con diabete corrono il rischio di avere un infarto del miocardio 2-3 volte maggiore rispetto alla popolazione non diabetica e di aumentare di 2-5 volte il rischio scompenso cardiaco. (Frosinone News)

Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata”

Novità per il settore sanitario italiano. Tra i principali provvedimenti approvati dalla Conferenza Stato-Regioni, emerge l’istituzione della nuova figura professionale dell’Assistente Infermiere, accanto alla revisione del profilo dell’Operatore Socio Sanitario (Oss). (ilmessaggero.it)

Un recente sondaggio condotto tra Operatori Socio-Sanitari (OSS) da Assocareinformazione ha rivelato un dato sorprendente: ben il 92% di loro si rifiuta di intraprendere il percorso per diventare assistente infermiere. (AssoCareNews.it)

“Senza questi strumenti, si rischia di compromettere una grande occasione per potenziare le capacità assistenziali necessarie a garantire gli standard di cura in ADI, fondamentali per la popolazione fragile e richiesti dal PNRR. (Quotidiano Sanità)