La dimensione giuridica internazionale del mondo subacqueo: la protezione delle infrastrutture critiche

La dimensione giuridica internazionale del mondo subacqueo: la protezione delle infrastrutture critiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tarantini Time Quotidiano INTERNO

Si svolgerà in Università a Taranto, in via Duomo, la mattina del 22 novembre, a partire dalle ore 9:00, un importante Convegno multidisciplinare dedicato a: “La dimensione giuridica internazionale del mondo subacqueo: la protezione delle infrastrutture critiche”, organizzato dal prof. Ivan Ingravallo, ordinario di Diritto internazionale nella sede jonica. Il Convegno, realizzato nell’ambito dei Corsi di laurea giuridici del Dipartimento Jonico ed aperto a tutta la cittadinanza, affronta una tematica di attualità e di grande delicatezza, quella della protezione di cavi e condotte sottomarine, fondamentali per interconnettere le diverse aree del pianeta, al servizio dei traffici commerciali, nonché degli indispensabili collegamenti elettronici ed energetici. (Tarantini Time Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Le Borse europee partono positive. . (Tuttosport)

Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una priorità collettiva”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mattarella: “La Convenzione ONU sui diritti dei fanciulli compie 35 anni, ma resta ancora molto da fare. Proteggere bambini da guerre e abusi è dovere morale di tutti” Di (Orizzonte Scuola)

Mattarella “Tutelare i minori è un dovere morale e una priorità”

L’Assemblea generale delle Nazioni unite, il 20 novembre 1989, ha sentito la necessità di trascrivere questi e altri diritti in uno strumento giuridico internazionale, il più importante e completo in materia di tutela verso i minori: La Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, entrata in vigore il 2 settembre 1990. (Il Fatto Quotidiano)

Presentazione progetto Idee in cammino (inToscana)

Se da 35 anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza molta strada è stata fatta, molta ancora resta da farne per garantire a ogni bambino il diritto di crescere sereno e in salute in un ambiente familiare e accogliente. (Vita)