Sanità, solo 8,5 dipendenti ogni mille abitanti: in Italia il record negativo è del Lazio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Carenza di personale sanitario. Ma una spesa per i dipendenti del servizio regionale superiore alla media, nonostante il Lazio sia in regime di piano di rientro. E un ricorso importante ai cosiddetti «gettonisti». Si potrebbero sintetizzare così i dati diffusi dalla Fondazione Gimbe in audizione alla commissione Affari sociali della Camera dei deputati sulle criticità in seno alla sanità. La nostra regione occupa il gradino più basso della classifica per quel che riguarda il personale dipendente del sistema sanitario: il rapporto si ferma a quota 8,5 ogni mille abitanti, il dato (relativo al 2022) più basso di tutto lo Stivale e comunque al di sotto della media nazionale, che si attesta all’11,6. (Corriere Roma)
Ne parlano anche altri giornali
È impietoso il quadro della sanità pubblica tracciato giovedì da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, in Commissione Affari Sociali della Camera, nell’ambito dell’«Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie». (Corriere della Sera)
Nonostante l'Isola spenda una cifra superiore alla media nazionale per il personale dipendente nel settore sanitario regionale, i dati del 2022 indicano la presenza di 13,4 dipendenti ogni 1.000 abitanti, posizionando la Sardegna al nono posto rispetto alla media italiana di 11,6 dipendenti. (Sardegna Live)
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sta affrontando una crisi del personale senza precedenti, con perdite finanziarie che superano i 28 miliardi di euro nel periodo 2012-2023. (QuiFinanza)
Difficile la situazione in Campania, fanalino di coda della Penisola per quanto riguarda il numero di professionisti sanitari in servizio per numero di abitanti. (Fanpage.it)
Nel 2022, la regione poteva contare su 8,5 unità di personale dipendente del Ssn ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media italiana di 11,6. Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. (L' Altra Notizia)
Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. Nel 2022, la regione poteva contare su 8,5 unità di personale dipendente del Ssn ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media italiana di 11,6. (Tvcity)