Addio al principe Federico di Lussemburgo: morto a 22 anni per una malattia rara

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ESTERI

Addio al principe Federico di Lussemburgo: morto a 22 anni per una malattia rara Il ragazzo era affetto da PolG, una malattia che causa una gamma ampia di sintomi e colpisce così tanti sistemi di organi diversi, molto difficile da diagnosticare e curare Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Un supereroe, così lo descrive chi lo ha conosciuto. Il principe Federico di Lussemburgo è morto per una grave malattia rara. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

La famiglia reale di Lussemburgo è stata colpita da un grave lutto proprio in questi giorni: infatti, il 28 febbraio è moto il nipote del Granduca Henri, il Principe Federico. Il giovane Federico di solo 22 anni si è spento dopo una lunga lotta portata avanti con una malattia rara, quella connessa alla mutazione PolG nota anche come sindrome di Alpers. (alfemminile.com)

Somministrato attraverso iniezione sottocutanea tre volte a settimana, il farmaco viene inoculato dai pediatri nei pazienti più piccoli e tramite auto somministrazione negli adulti. Da oggi i pazienti affetti da ipofosfatasia avranno uno strumento in più per combattere la malattia. (Frosinone News)

La notizia è stata resa pubblica dalla sua famiglia soltanto ora attraverso il sito della Fondazione per la lotta alla malattia mitocondriale POLG, che lo stesso Frederik aveva fondato nel 2022. Il principe Frederik del Lussemburgo è morto il 28 febbraio a Parigi, all'età di 22 anni, dopo aver combattuto per tutta la vita contro una rara malattia genetica. (Liberoquotidiano.it)

POLG malattia rara è una patologia genetica che danneggia i mitocondri. Scopri sintomi, diagnosi e perché se ne parla oggi. La malattia legata al gene POLG è malattia genetica rara che colpisce i mitocondri, gli organelli che hanno il compito di produrre energia per il nostro corpo. (Studenti.it)

La morte è avvenuta a Parigi lo scorso 1° marzo, ma soltanto in queste ore i genitori, il principe Roberto di Lussemburgo e la principessa Julia di Nassau, ne hanno dato notizia sul sito ufficiale della Fondazione Polg, di cui Federico era fondatore e direttore creativo. (Adnkronos)

Il principe Federico di Lussemburgo è morto a soli 22 anni a causa della PolG, una rara malattia genetica che gli era stata diagnosticata a 14 anni. Il ragazzo era affetto dalla sindrome di Alpers Huttenlocher, disturbo mitocondriale causato da mutazioni del gene PolG. (Il Giornale d'Italia)