Blue economy, Valentini (Mimit): “Il mare ha dimensione strategica di rilevanza crescente”

Blue economy, Valentini (Mimit): “Il mare ha dimensione strategica di rilevanza crescente”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “Il mare per l’Italia ha sempre significato proiezione verso il futuro e anche oggi è una dimensione strategica di rilevanza crescente. Il valore aggiunto dell’economia del mare vale 140 miliardi, con 900 mila occupati e 220 mila aziende, che oggi devono integrare le nuove tecnologie con le tradizionali attività marittime in un contesto di maggiore attenzione all’ambiente. Per questo il governo ha creato un Dipartimento per le Politiche del Mare che ha varato il cosiddetto Piano Mare”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri media

Abbiamo finito il pesce del Mediterraneo. Secondo l'allarme lanciato dal WWF nel mese di Luglio è scattato il Fish Dependence Day quel giorno in cui in Europa per il consumo di pesce, molluschi e crostacei, dipendiamo virtualmente dalle importazioni. (La Gazzetta dello Sport)

Il Wwf fa un annuncio che dovrebbe preoccupare molto e che invece non sembra ottenere la giusta attenzione: l'organizzazione, infatti, ha confermato che il pesce nel Mediterraneo per il 2024 è esaurito e che da oggi in poi iniziano le importazioni. (Io Donna)

Con 58% degli stock ittici sovrapescati il Mediterraneo è il secondo mare più sfruttato al mondo (37,7% il livello livello globale), avvertono gli ambientalisti che già aveva bocciato il Ponte sulle Stretto di Messina perchè ostacola il volo delle cicogne, rimarcando come la condizione dell’ecosistema marino sia peggiorata dal cambiamento climatico. (Nicola Porro)

Giornata del Mar Mediterraneo, la denuncia: “Esaurito il pesce per il 2024, restano solo le importazioni”

Twitter Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Il Mediterraneo è il secondo mare più sovrasfruttato al mondo. (Fanpage.it)

Nonostante occupi solo l’1% della superficie degli oceani del pianeta, il Mediterraneo è un mare sorprendentemente vitale che ospita circa il 7% della fauna marina mondiale, con un gran numero di specie endemiche, circa il 30%. (LA NAZIONE)