Il Fatto di Domani del 11 Ottobre 2024

Il Fatto di Domani del 11 Ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

LIBANO, NUOVO ATTACCO IDF ALLE BASI UNIFIL: ABBATTUTI I MURI DELLA POSTAZIONE ITALIANA. CROSETTO CAUSTICO: “LA PROSSIMA VOLTA RISPONDIAMO?”. Dopo gli attacchi di ieri alle basi Unifil in Libano, oggi le postazioni italiane sono state nuovamente prese di mira dall’esercito israeliano. L’attacco è avvenuto alla base 1-31 – già colpita nei giorni scorsi – e sono stati abbattuti due muri di demarcazione della base. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

I raid aerei israeliani hanno colpito diverse zone del centro di Beirut nelle ultime ore, uccidendo almeno 22 persone, secondo quanto riferito dal ministero della salute libanese. Incendi sono scoppiati nei due quartieri, intensificando ulteriormente il sanguinoso conflitto di Israele con i militanti di Hezbollah, sostenuti dall'Iran, in Libano (la Repubblica)

La presidente del Consiglio al termine del vertice Med9 a Cipro: "Arrivare a cessate il fuoco a Gaza, in Libano e a liberazione ostaggi israeliani". E sottolinea: "Missione militari italiani preziosa" (Adnkronos)

Questa mattina c’è stato un altro attacco alla base italiana della missione Unifil nel sud del Libano, il terzo, ma la Difesa lo ha smentito venendo poi a sua volta sbugiardata dalla stessa Unifil, che ha confermato la notizia riferita inizialmente da Ansa. (L'Unione Sarda.it)

Perché Israele attacca Unifil in Libano

"Ne abbiamo parlato insieme al primo ministro italiano e spagnolo. "È inaccettabile vedere le truppe dell'Unifil prese nel mirino dall'esercito israeliano, non lo tolleriamo e non vogliamo che ciò si ripeta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le Forze di difesa israeliane affermano di aver ucciso in un attacco aereo il capo del gruppo terroristico palestinese della Jihad islamica nel campo profughi di Nur Shams, nella Cisgiordania centrale. (Il Sole 24 ORE)

– Tra versioni ufficiali e rumor che filtrano da fonti di sicurezza, si tenta di trovare un perché agli attacchi che nelle ultime 24 ore hanno preso di mira le basi italiane Unifil nel Libano del Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)