Tricolore, Giuli: “Simbolo identitario radicato nella storia nazionale”

Tricolore, Giuli: “Simbolo identitario radicato nella storia nazionale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ministero della cultura INTERNO

“Celebrare il Tricolore nel giorno in cui 228 anni fa fu adottato dalla Repubblica Cispadana significa ricordare uno dei simboli della Repubblica Italiana citato esplicitamente nell’articolo 12 della Costituzione e profondamente radicato nella storia nazionale, in cui si riconoscono tutti gli italiani. Verde, bianco e rosso sono colori cari alla nostra tradizione: rappresentati nella nostra bandiera esprimono l’unità con cui, dalle istituzioni al mondo sportivo, dalla cultura all’industria, l’Italia eccelle nel mondo. (Ministero della cultura)

Ne parlano anche altre testate

Reggio Emilia, 7 gennaio 2025 – “La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e, con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione, patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale”. (il Resto del Carlino)

Camporosso illumina la rotonda del ponte dell’Amicizia di verde, bianco e rosso in occasione del 228esimo anniversario della nascita della bandiera italiana. (SanremoNews.it)

Lì fu sbandierato il primo Tricolore della storia del Sud in una Italia che ancora aspirava a diventare un unico Stato. Tra gli storici preunitari legati al Tricolore, di cui oggi si celebra le festa, si annovera anche il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell’Aspromonte, nel reggino, nel comune di Santo Stefano. (LaC news24)

Nel giorno del tricolore i sindaci contro i tagli

Roma, 7 gen. - Solenne cambio della Guardia del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo in occasione della Festa del Tricolore al Quirinale. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel giorno dell’anniversario della nascita della bandiera d’Italia (era il 7 gennaio 1797) Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e dietro di lei molti esponenti delle destre si sprecano in encomi patriottici. (il manifesto)