Stellantis, industriali contro la politica "L'elettrico è una truffa. Il sistema crolla”

Stellantis, industriali contro la politica L'elettrico è una truffa. Il sistema crolla”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlessioPorcu.it ECONOMIA

Attacco frontale del presidente degli industriali di Cassino Borgomeo. Alle politiche europee. Ma anche a quella nazionale che non ha saputo difendere la sua industria automobilistica. Il motore elettrico? "È una truffa”. Le regole Ue? "Così il sistema crolla". Il futuro? "A dicembre finisce la Cig e si chiude”. Pronti ad una grande mobilitazione: "Leviamoci dalla testa che il sistema così si salva” Gli industriali dell’automotive sono pronti ad “una manifestazione degli imprenditori dove si va a dire: o cambiate lo scenario o o vi diamo le chiavi delle aziende. (AlessioPorcu.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dinamiche che preoccupano e non poco Paolo Aramini, presidente del Comitato Piccola Industria di Cremona, oggi in visita a Crema all’Associazione Industriali. La transizione elettrica nel mondo dell’automotive sta creando più di un problema a molte realtà produttive. (CremonaOggi)

in modo da poter competere con Usa e Cina, che sostengono attivamente le loro imprese. Nel medio termine occorrerà «ristabilire una posizione di leadership competitiva» nella «prossima generazione di veicoli». (Il Sole 24 ORE)

«Faremo una manifestazione pubblica, forte, degli imprenditori che diranno: o amo nuove regole o queste sono le chiavi delle imprese, ve le portiamo perché tanto qui non c'è più prospettiva». (Il Messaggero - Motori)

Borgomeo capopopolo, Rsu ex Gkn e Fiom esterrefatte

Dai dati sulla produzione di Stellantis alla ripartenza di settembre , che a Cassino come in altre fabbriche è "sicuramente più lenta: il numero di auto prodotte è bassissimo", a " Volkswagen che chiude stabilimenti ". (Auto.it)

Dal rapporto Fim Cisl sulla produzione di auto in Italia nel primo semestre 2024, i segni meno a doppia cifra relativi alle fabbriche di Stellantis abbondano. (il Giornale)

“Ci chiediamo se si tratti dello stesso soggetto che è proprietario della ex Gkn oggi Qf – osservano retoricamente il segretario Fiom Cgil responsabile mobilità e il segretario dei metalmeccanici Cgil di Firenze Prato e Pistoia – un’azienda abbandonata da più di un anno, che potrebbe beneficiare di ulteriori ammortizzatori sociali. (il manifesto)