Olimpiadi 2024, a Parigi l'inaugurazione con la cerimonia di apertura

Olimpiadi 2024, a Parigi l'inaugurazione con la cerimonia di apertura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 SPORT

"Avete la stessa voglia di vincere di tutti gli ucraini". Volodymyr Zelensky non è a Parigi, ma ha mandato un messaggio ai 140 atleti che rappresentano l'Ucraina alle Olimpiadi. La delegazione di Kiev è guidata, sulla barca che sfila questa sera sulla Senna per la cerimonia d'apertura, dalla tennista Elina Svitolina, nata a Odessa e residente a Kharkiv, e dal nuotatore Mikhahilo Romanchuk. Ma la vera leader sarà Yaroslava Mahuchikh, nuova primatista mondiale dell'alto, che dopo aver saltato 2.10 il 7 luglio ha detto: "Non riesco a gioire, mi piange il cuore per i morti del bombardamento all'ospedale pediatrico di Kiev". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Basta cliccare qui. Sei chilometri lungo la Senna, dal ponte Austerlitz e passando per La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais fino al ponte Iéna dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte conclusiva: è il giorno della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, l'evento più atteso che introduce i Giochi. (Corriere della Sera)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato Casa Italia Parigi 2024. (Federvolley)

Fuochi d'artificio bianco, rossi e blu hanno illuminato il ponte di Austerlitz, da dove è partita la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi. Subito la sfilata delle squadre olimpiche, con la barca della Grecia che da tradizione ha aperto seguita dalla squadra del Team Rifugiati tutti in bianco e accolti dagli applausi. (LaC news24)

Parigi 2024, applausi per Mattarella all'arrivo a Casa Italia - Video

Sergio Mattarella sfida anche la pioggia pur di godersi la cerimonia d’apertura dei Giochi di Parigi fino in fondo. (La Gazzetta dello Sport)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi a Parigi, Casa Italia 2024 a Le Pre Catelan. Accompagnato dalla figlia, la signora Laura, è stato accolto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, dal Segretario Generale e Capo Missione azzurro Carlo Mornati e dall'Ambasciatrice d'Italia a Parigi Emanuela D'Alessandro. (La Stampa)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto dagli applausi all'inaugurazione di Casa Italia a Parigi in occasione dei Giochi 2024. (Adnkronos)