Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione

Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione 12 dicembre 2024 Varsavia, 12 dic. - "L'Europa, oggi, non si muove al ritmo giusto e ha un'ambizione insufficiente. E quindi, la nostra responsabilità sarà, insieme, di dare questo impulso e di avere un calendario molto serrato, e di alimentare il volontarismo della Commissione per esserne al centro". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando da Varsavia, dove è stato ospite del primo ministro polacco Donald Tusk per discutere, tra le altre cose, del sostegno all'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Per i Paesi europei, è arrivato il tempo di dimostrare maturità in fatto di difesa, il che significa proteggere l’Europa e l’Ucraina dalle minacce russe, senza più dare per scontato l’ampio ombrello americano. (L'HuffPost)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Negli scorsi giorni, alcuni pezzi da novanta di Kiev hanno incontrato il transition team di Trump per discutere del futuro. 200mila uomini sulla linea di contatto (il Giornale)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Forze armate di Kiev: “Servono decisioni non convenzionali”

Un contingente di soldati europei per garantire il rispetto del cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. È la proposta di cui stanno discutendo in queste ore i governi occidentali, caldeggiata a quanto risulta dall’Amministrazione Usa entrante. (Open)

Varsavia, 12 dic. - Visita a Varsavia per il presidente francese Emmanuel Macron, che incontra (nelle immagini) il premier polacco Donald Tusk e vedrà anche il presidente Andrej Duda. Macron e Tusk discuteranno il rafforzamento del sostegno all'Ucraina e i possibili negoziati di pace, nelle settimane precedenti al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto reso noto dal leader ceceno Kadyrov si tratta del secondo attacco in una settimana. Le forze armate ucraine, alle prese con l’avanzata russa nel Donetsk, affermano che “servono decisioni non convenzionali”. (la Repubblica)