Grandinata record a Felizzano e Quattordio

Grandinata record a Felizzano e Quattordio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

Quattordio e Felizzano sono stati i due paesi più colpiti dalla bufera che si è abbattuta, oggi 7 luglio, su Alessandria e il suo hinterland: protagonisti, in entrambi i casi, il vento e la pioggia ma, soprattutto, la grandine. Subito al lavoro la Protezione civile, le cui squadre del coordinamento territoriale sono intervenute su più fronti, anche per rimuovere alberi pericolanti a Spinetta Marengo e Frugarolo (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Ancora allerta gialla per i temporali, domenica 7 luglio, su quasi metà del Piemonte, con possibilità di forti raffiche di vento e grandine di piccola e media dimensione, secondo le previsioni di Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale. (Corriere della Sera)

La formazione della supercella è avvenuta tra Villafranca e Villanova nell’Astigiano, spostandosi poi verso l’Alessandrino. Una supercella ha colpito il Piemonte meridionale nel pomeriggio, causando grandinate fino a 3-5 cm e forti accumuli, insieme a nubifragi e raffiche di vento intense. (Meteo Giornale)

Forti grandinate, venti tempestosi e allagamenti. Il nucleo temporalesco evoluto in una supercella molto intensa, ha provocato non pochi disagi. (iLMeteo.it)

Alessandria, violenti temporali e grandine: strade imbiancate, disagi e code in autostrada

Questo evento meteorologico estremo ha causato numerosi disagi e criticità, mettendo a dura prova le infrastrutture locali e la popolazione. Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. (Meteo Italia)

Intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una tempesta di vento, grandine e pioggia ha investito Alessandria e il suo circondario, come da allerta diramata da Arpa e Protezione civile che hanno segnalato una vasta cella temporalesca sopra la città e il suo circondario. (La Stampa)

Molti i disagi in particolare sulle autostrade A21 e A26. Maltempo oggi sul territorio della provincia di Alessandria. (Fanpage.it)