Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas: all’Ospedale di Saronno batte il “cuore viola” della sensibilizzazione

Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas: all’Ospedale di Saronno batte il “cuore viola” della sensibilizzazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ASST Valle Olona INTERNO

Ultima modifica: 13 Novembre 2024 Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale di Attenzione dedicata al cancro del pancreas. L’obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tipo di cancro che, nonostante si sia insediato al 4° posto tra le cause di morte per neoplasia maligna, riceve ancora poca attenzione a livello sociale. E richiede una sostanziale spinta alla ricerca perché le terapie ad oggi disponibili ottengono risultati soddisfacenti solo in una minoranza dei pazienti. (ASST Valle Olona)

La notizia riportata su altri giornali

Promossa da Fondazione Nadia Valsecchi in occasione del mese di sensibilizzazione su questa patologia, l’iniziativa prevede una corsa o camminata di 5 km aperta a tutti, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica. (QuiBrescia.it)

Il 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas. L’istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, è uno dei centri più attenti allo studio e alla prevenzione del pancreas nel Sud Italia. (Puglia Salute)

Il tumore al pancreas è una neoplasia maligna che si distingue per l’elevata mortalità e una delle principali criticità associate a questa patologia, è rappresentata dalla sua insidiosità nelle fasi iniziali: i sintomi sono spesso assenti o, se presenti, tendono ad essere aspecifici, portando a una diagnosi in stadi avanzati, quando le opzioni terapeutiche sono più limitate. (Il Faro online)

Assieme contro i tumori . Sfila la camminata in viola

Una macchia viola, simbolo della lotta al tumore al Pancreas, ha colorato alcuni luoghi simbolo della città di Rimini: Arco d’Augusto, Parco Cervi, Palata del porto, Grand Hotel (AltaRimini)

Si tiene giovedì 21 novembre alle 20 a Casnigo, presso il Teatro del Circolo Fratellanza, l’incontro convegno “Cancro al pancreas. Noi non aspettiamo” organizzato con il supporto dell’Associazione Amici dal Cuore Viola” nell’ambito del progetto locale “Insieme si può-Insieme Funziona 2024”. (MyValley.it)

Per il terzo anno consecutivo, Imola ha mostrato il suo impegno nella lotta contro il tumore al pancreas con l’iniziativa Nastro Viola. Dopo due anni in autodromo, questa volta la manifestazione ha invece attraversato il centro storico. (il Resto del Carlino)