Migranti in Albania, stop del tribunale: devono tornare in Italia

Migranti in Albania, stop del tribunale: devono tornare in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Non sono stati convalidati i trattenimenti, emessi dalla questura di Roma il 17 ottobre, che riguardano i migranti che si trovano all'interno del centro di permanenza per il rimpatrio in Albania. I giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma con il provvedimento hanno anche disposto, a quanto si apprende, che devono essere riaccompagnati in Italia. Legali richiedenti asilo: "Dovere autorità riportarli in Italia" “Il Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento del nostro assistito, un cittadino bengalese richiedente protezione internazionale, ritenendo di disapplicare la qualifica di Paese terzo di origine sicura sulla base della sentenza della Corte di Giustizia Ue dello scorso 4 ottobre" scrivono gli avvocati Silvia Calderoni, Paolo Iafrate e Arturo Salerni. (Adnkronos)

Su altre fonti

Il motivo? Riportarli nei paesi d’origine non è per loro sicuro. Non sono stati infatti convalidati i trattenimenti, emessi dalla questura di Roma il 17 ottobre, che riguardano i migranti che si trovano all'interno del centro di permanenza per il rimpatrio in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arriveranno già nelle prossime ore a Bari direttamente dall’Albania. Con un decreto di espulsione, un potenziale ricorso in tasca e la possibilità comunque di rimanere in Italia e ritentare la carta dell’asilo. (Avvenire)

Getting your Trinity Audio player ready... Respinta la richiesta d’asilo per 12 migranti chiusi nel centro italiano in Albania: “Domani già in Italia con un traghetto” (Dire)

Governo all'attacco dei giudici dopo l'ordinanza che smaschera il progetto Albania: "Ci mettono bastoni fra le ruote"

Luciana Sangiovanni, del Tribunale di Roma, ha ordinato che i dodici migranti portati in Albania rientrino in Italia. (il Giornale)

«Come proseguiremo con l’applicazione del Protocollo con l’Albania, se si rischia una caterva di altre decisioni del genere? Se davvero vogliamo portare lì 36mila migranti in un anno, servono correttivi. (Avvenire)

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)