Mattarella: «Colmare le distanze tra Nord e Sud». L'angoscia per Cecilia Sala e per i giovani costretti a emigrare

Mattarella: «Colmare le distanze tra Nord e Sud». L'angoscia per Cecilia Sala e per i giovani costretti a emigrare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Dall'angoscia per Cecilia Sala, detenuta in Iran, all'urgenza di pace in Ucraina e in Medio Oriente, dall'aumento delle spese militari necessarie dopo l'aggressione della Russia al ruolo centrale dei giovani, grande risorsa del Paese. Sono alcuni dei temi che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tocca nel messaggio di fine anno. Il messaggio del Capo dello Stato «Nella notte di Natale si è diffusa la notizia che a Gaza una bambina di pochi giorni è morta assiderata. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri media

– “L’ampia partecipazione dei cittadini al voto rafforza la democrazia attraverso la positiva mediazione delle istituzioni verso il bene comune, il bene della Repubblica: è questo il compito alto che compete alla politica”. (Agenzia askanews)

Mattarella ricorda Sammy Basso: Vivere una vita piena oltre ogni difficolta 31 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno, ha citato Sammy Basso, morto giovane, a ottobre, ma già pieno di rughe per una malattia, la progeria, che aveva trasformato nella sua forza, fondando un'associazione e diventando un personaggio pubblico. (Corriere della Sera)

Sergio Mattarella stipendio e patrimonio, ecco quanto guadagna il Presidente della Repubblica e chi è il Capo di Stato più ricco al mondo

Il discorso del presidente "L'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto, come parola dell'anno, 'rispetto' – dice il Capo dello Stato – Il rispetto verso gli altri rappresenta il primo passo per una società più accogliente, più rassicurante, più capace di umanità. (LA NAZIONE)

"Mai come adesso la pace grida la sua urgenza. La pace che la nostra Costituzione indica come obiettivo irrinunziabile, che l'Italia ha sempre perseguito, anche con l'importante momento quest'anno della presidenza del G7. (Milano Finanza)

Lo stipendio del Presidente della Repubblica italiana è circa di 18.300 euro al mese e viene calcolato su tredici mensilità. Il guadagno annuo è di 239mila euro circa. Si tratta di un compenso moto alto, ma in pochi sanno che nel ruolo di presidente della Repubblica, Sergio Mattarella guadagna molto meno rispetto a prima. (Il Giornale d'Italia)