Le tre bandiere e l'albero di Natale con le palline della Costituzione: tutti i simboli del discorso di fine anno del presidente della Repubblica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella sala del Lucernaio adibita a «sobrio» set, come da lui auspicato, in piedi, sotto le sguardo attento, della figlia Laura, che lo ha seguito da dietro le telecamere, Sergio Mattarella ha tenuto martedì, 31 dicembre, il suo decimo discorso da capo dello Stato. Sedici minuti di richiamo alle responsabilità e al rispetto, scanditi in piedi, di fronte alle tre bandiere (quella europea, il tricolore e il vessillo presidenziale), certo. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il tradizionale discorso di Fine Anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Angoscia per Cecilia Sala, detenuta in Iran, l'urgenza della pace in Ucraina e in Medio Oriente, l'aumento delle spese militari (molto di piu’delle spese per l’ambiente) necessarie dopo l'aggressione della Russia e il ruolo centrale dei giovani, alcuni degli argomenti centrali nel discorso del Presidente. (Il Sole 24 ORE)
Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi in cui si spiega che nel corso del colloquio la premier "ha apprezzato il richiamo del Presidente al valore fondante del patriottismo, come motore dell'azione quotidiana e sentimento vivo che muove l'impegno di quanti sono al servizio della cosa pubblica e della comunità nazionale". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Guerre a Gaza e in Ucraina i due temi con cui il presidente della Repubblica ha cominciato il messaggio agli italiani, il decimo per lui. Poi la Patria e il patriottismo, con il ricordo del lavoro delle forze dell'ordine. (Sky Tg24 )
"Nella notte di Natale si è diffusa la notizia che a Gaza una bambina di pochi giorni è morta assiderata nella stessa notte di Natale. Feroci bombardamenti russi hanno colpito la centrale di energia della città dell'Ucraina per costringere quella popolazione civile al buio e al gelo. (Liberoquotidiano.it)
Ecco il testo integrale del discorso di fine anno di Mattarella: "Care concittadine e cari concittadini, Ecco il consueto discorso di fine anno di Mattarella. Il presidente della Repubblica è arrivato ormai al 10esimo appuntamento e anche quest'anno i temi messi sul tavolo sono stati quelli di più stretta attualità. (Il Giornale d'Italia)
Mattarella: Sono patrioti i migranti che amano Italia e ne rispettano le leggi 31 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)