“Perché abbiamo scioperato e perché il ministro Salvini sbaglia ad attaccarci”

“Perché abbiamo scioperato e perché il ministro Salvini sbaglia ad attaccarci”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

"Quanto accaduto venerdì 8 novembre rende bene l’idea dell'ossimoro di essere in movimento pur essendo rimasti fermi. La categoria degli autoferrotranvieri, tutta, si è fermata. Senza fasce ma non senza regole, come erroneamente vuol far credere il Ministro del Papeete dall’Umbria. Perché non ha altri argomenti per attaccarci. Perché dire che lo sciopero del venerdì fa comodo, così come definirci sconsiderati perché non garantiamo il diritto costituzionale alla mobilità, è molto, ma molto più semplice. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

È il terzo sciopero quest'anno nel muro contro muro tra sindacati e aziende del trasporto pubblico locale sul rinnovo del contratto collettivo di categoria, scaduto ormai quasi un anno fa e inchiodato da maggio scorso, a Roma, sul nodo spinoso dei carichi di lavoro. (Corriere Milano)

Contrariamente ad altre manifestazioni simili, le organizzazioni sindacali segnalano che il servizio minimo garantito sarà ridotto, con solo il 30% del personale viaggiante in servizio, compromettendo le fasce orarie normalmente protette. (Il Fatto Quotidiano)

Molti i cartelli esposti dai manifestanti. «Meno cacciabombardieri, più tranvieri». (Corriere TV)

Perché lo sciopero di oggi 8 novembre non ha fasce di garanzia. È legale?

Roma, 8 nov. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione per lo sciopero nel Tpl di fronte al ministero dei Trasporti a Roma, aggiungendo che all’incontro con la premier sulla Manovra verrà ribadita la richiesta di aumentare le risorse “assolutamente insufficienti per rinnovare il contratto”. (Agenzia askanews)

Nel video la lite tra due dipendenti Atm, uno dei quali ha scelto di aderire allo sciopero e l'altro sta iniziando il turno di lavoro. (Corriere TV)

Lo sciopero I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno indetto per oggi uno sciopero di 24 per il Tpl, al quale però non hanno aderito Trenitalia, Italo e Trenord. Si può fare uno sciopero senza fasce di garanzie? E perché lo sciopero di oggi 8 novembre 2024 rispetto agli altri non ne prevede? Facciamo chiarezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)