Un miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle startup. Cosa ha detto il sottosegretario Butti durante AI Transition 2024

Un miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle startup. Cosa ha detto il sottosegretario Butti durante AI Transition 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ECONOMIA

«Oggi un settore chiave per l’Italia è il manifatturiero, che può rivitalizzarsi grazie all’innovazione ed è un treno da non perdere adesso che, ad esempio, competitor come la Germania vivono difficoltà» «Abbiamo stanziato un miliardo di fondi pubblici per supportare startup e aziende italiane, puntando a individuare un vero “campione nazionale” nell’AI. Ma serve di più: vogliamo incentivare anche la partecipazione dei privati, perché solo insieme possiamo fare la differenza». (StartupItalia)

Su altri giornali

Adnkronos Con l'utilizzo sempre più elevato dell'intelligenza artificiale "una delle industrie in assoluto che avrà il tasso di disruption più forte sarà quella della formazione" dove si dovrà capire "che tipo di riformazione dovranno avere le persone che hanno fatto un mestiere per tanti anni e che dovranno reinventarsi". (LaVoce)

Maggioni ed Emilio Colombo La letteratura economica ha spesso sottolineato la positività del progresso tecnologico come un potente motore di crescita. Una seconda direttrice è quella intensiva: la capacità del progresso tecnologico di trasformare i lavori esistenti modificando le competenze richieste per svolgerle. (Vatican News - Italiano)

Adnkronos Q&A, Pisino (Cim4.0): “Rendere Ai disponibile anche a piccole e medie imprese” 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dall’IA developer al Data Scientist: le nuove professioni dell’Intelligenza Artificiale

Paolo Benanti, Membro Comitato IA Nazioni Unite Nel video, le interviste a: (Tvqui)

Tempi duri per i lavoratori autonomi di diversi settori economici con la diffusione dell’intelligenza artificiale (AI). Allo stesso tempo però si guadagna in velocità, produttività e qualità. Fondamentale evitare la minaccia della disoccupazione tecnologica. (Key4biz.it)

Se in passato l’automazione e la robotica avevano un impatto preponderante sui lavori manuali, oggi è il turno delle competenze intellettuali e comunicative. L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. (Tuttoscuola)