Scotti: «L’Euro digitale serve a difendere la sovranità monetaria europea»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«L’euro digitale, cioè la forma digitale di banconote e monete, è un progetto senza precedenti in una grande economia di mercato come quella europea e interessa un bene primario nel sistema finanziario: la valuta. L’euro digitale sarà inclusivo, accessibile a tutti, gratuito, consentirà di pagare ovunque nell’area dell’euro in qualsiasi contesto, online e offline, come nessun altro strumento ad oggi consente di fare. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Posto che alla Bce "dobbiamo essere pronti a tutto", "eviterei di prendere posizioni" su speculazioni di stampa di quelli che potrebbero essere ipotetici (e sconosciuti) piani degli Stati Uniti e dell'amministrazione Trump sul predomionio del dollaro nel sistema economico mondiale. (Tiscali Notizie)

La Banca Centrale Europea (BCE) lancerà il cosiddetto “Central Bank Digital Currency” (CBDC) o “euro digitale” a partire dal mese di ottobre di quest’anno. Nulla di scontato, tant’è vero che nelle scorse settimane proprio i deputati di Strasburgo avevano per la prima volta messo sotto accusa Francoforte per i numerosi errori di previsione sull’inflazione. (InvestireOggi.it)

In ballo c’è anche la capacità di “garantire che l’Europa controlli il suo destino monetario e finanziario, in un contesto di crescente frammentazione geopolitica”. Lo ha affermato il capo economista della Bce, Philip Lane Nel suo lunghissimo intervento all’Università di Cork, città nel sudovest dell’Irlanda. (Agenzia askanews)

Ucraina, Europa e Euro digitale. Sono alcuni dei punti toccati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica alla Camera dopo il dibattito in vista del Consiglio europeo. (LA STAMPA Finanza)

L’euro digitale è la versione europea dei progetti di digitalizzazione della moneta di banca centrale su cui, secondo i dati della Bri, sono impegnate le banche centrali di tutto il mondo. (Milano Finanza)

Bce: Lagarde, pronti a ottobre per euro digitale, spero lo sia anche Pe (Il Sole 24 ORE)