Euro digitale, Meloni apre mentre la Svezia torna (anche) ai contanti per farmaci e cibo: «Rischio cyberattack»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Il programma elettorale di Fratelli d’Italia per le elezioni europee del 2014 proponeva lo «scioglimento concordato dell’eurozona». Il partito della premier Giorgia Meloni si impegnava allora «a farsene promotore nel prossimo Parlamento europeo» e se quella strada non fosse stata perseguita dalle istituzioni, l’Italia avrebbe dovuto «avviare una procedura di recesso unilaterale dall’eurozona», ossia uscire dall’euro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ucraina, Europa e Euro digitale. Meloni ha ricordato che ieri c'è "stata una lunga conversazione tra il presidente Donald Trump e il presidente Vladimir Putin: tra i punti discussi c'è l'ipotesi di un parziale cessate il fuoco limitato alle infrastrutture strategiche". (LA STAMPA Finanza)

Bce: Lagarde, pronti a ottobre per euro digitale, spero lo sia anche Pe (Il Sole 24 ORE)

"Noi come Banca centrale dobbiamo essere molto focalizzati nell'essere forti, nell'attuare il nostro mandato, nel difendere la nostra valuta e nell'assicurare che non siamo vulnerabili, in nessun modo". (Tiscali Notizie)

Il progetto euro digitale, attivo ormai da tre anni in Bce, si accompagna a un intervento legislativo che ha preso il via con la pubblicazione della proposta regolamentare della Commissione Europea nel 2023 ed è ora in discussione. (Milano Finanza)

L’euro digitale sarà inclusivo, accessibile a tutti, gratuito, consentirà di pagare ovunque nell’area dell’euro in qualsiasi contesto, online e offline, come nessun altro strumento ad oggi consente di fare. (Il Sole 24 ORE)

Nulla di scontato, tant’è vero che nelle scorse settimane proprio i deputati di Strasburgo avevano per la prima volta messo sotto accusa Francoforte per i numerosi errori di previsione sull’inflazione. (InvestireOggi.it)