Papa Francesco: “La famiglia umana ha smarrito la gioia della pace”. Per il 7 ottobre giornata di preghiera e digiuno

Papa Francesco: “La famiglia umana ha smarrito la gioia della pace”. Per il 7 ottobre giornata di preghiera e digiuno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Papa Francesco ha pregato per il dono della pace nel mondo nel corso della preghiera del rosario che ha presieduto questo pomeriggio nella basilica di Santa Maria Maggiore insieme a diversi membri dell’assemblea sinodale in corso a Roma queste settimane. L’invocazione della Madonna “Rivolgi il tuo sguardo materno alla famiglia umana, che ha smarrito la gioia della pace e ha perso il senso della f… (la Repubblica)

Su altri giornali

Papa Francesco scrive una lettera ai cattolici che vivono in Medio Oriente ad un anno esatto dai massacri partiti dalla caccia all'ebreo nei kibbutz vicini alla Striscia e dalle uccisioni brutali di ragazzi ebrei al Nova Festival. (ilmessaggero.it)

È questo l’appello del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino in occasione del rosario per la pace, organizzato dalle Famiglie francescane e dalla diocesi, che si svolgerà il 7 ottobre alle ore 21 nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. (TuttOggi)

Raccogliendo l’appello del Papa e della Cei, l’arcivescovo di Catanzaro -Squillace monsignor Claudio Maniago ha oggi presieduto il Santo Rosario per la pace nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro. (CatanzaroInforma)

L'iniziativa. Preghiera e digiuno, da Nord a Sud le diocesi invocano la pace

Nel crescendo di tensioni nella polveriera mediorientale, tra le bombe e i missili che continuano a piombare nella “martoriata” Ucraina, in mezzo ai tanti piccoli e grandi conflitti che lacerano e affamano i popoli dell’Africa, mentre insomma “i venti della guerra e i fuochi della violenza continuano a sconvolgere interi popoli e nazioni”, Papa Francesco chiama alle “armi” del digiuno e della preghiera – quelle che la Chiesa indica come potenti – milioni di credenti di tutti i continenti per implorare da Dio il dono della pace in un mondo sull’orlo dell’abisso. (Focolare .org)

“E che cosa fate? Attività, che possono anche apparire piccole e sproporzionate, anche se significative nell’intenzione, di fronte all’obiettivo che vi siete proposti. Forse … qualcuno di voi potrà pure lavorare direttamente nei vari organismi orientati al mondo unito. (Focolare .org)

«Per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace – aveva annunciato Francesco mercoledì nell’omelia della Messa inaugurale del Sinodo – domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica». (Avvenire)