7 ottobre 2023, un anno dopo: stasera a Parma preghiera e fiaccolata per la pace - Videomessaggio del vescovo

7 ottobre 2023, un anno dopo: stasera a Parma preghiera e fiaccolata per la pace - Videomessaggio del vescovo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

Ad un anno dal sanguinoso attacco di Hamas ad Israele (7 ottobre 2023), accogliendo l’invito alla preghiera per la pace e la riappacificazione della Terra Santa che il cardinale Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, ha rivolto alla sua Diocesi, la Diocesi di Parma promuove per questa sera, alle 20.45, una veglia di preghiera nella Chiesa della SS. Annunziata cui seguirà, alle 21.30 una fiaccolata silenziosa fino alla Chiesa di San Francesco del Prato (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

A un anno dai tragici fatti del 7 ottobre 2023, Caritas Italiana invita alla riflessione e alla preghiera ed esorta le Caritas diocesane a continuare nella loro opera di animazione delle comunità all’impegno a fianco delle persone in situazione di vulnerabilità, a chi soffre per le conseguenze della guerra, e a pensieri e azioni di pace. (Caritas Italiana)

Papa Francesco ieri ha ricordato il 7 ottobre, con un duplice appello alla fine delle ostilità e con il pensiero agli ostaggi e ai civili sotto le bombe. Nella basilica di Santa Maria Maggiore chiede alla Madonna di intercedere «per il nostro mondo in pericolo, perché custodisca la vita e rigetti la guerra. (La Stampa)

Ma penso che – se tutto ciò sarà utilissimo – non sarà né questo né quello che vi contribuirà in modo decisivo. “E che cosa fate? Attività, che possono anche apparire piccole e sproporzionate, anche se significative nell’intenzione, di fronte all’obiettivo che vi siete proposti. (Focolare .org)

Papa Francesco, lettera ai cattolici del Medio Oriente per il 7 ottobre: «Vergognosa l'incapacità dei potenti di far tacere le armi»

Durante la Messa di inizio della seconda Sessione del Sinodo dei Vescovi, il Santo Padre ha lanciato un potente appello alla comunità cristiana, sottolineando il suo ruolo essenziale nel servizio all'umanità. (Valledaostaglocal.it)

Web Diocesi, congregazioni religiose, associazioni, movimenti, sodalizi, confraternite. La Chiesa italiana si è mobilitata per aderire all’appello di papa Francesco, rilanciato dalla presidenza della Cei, ad unirsi alla preghiera del Rosario che il Pontefice ha guidato ieri a Santa Maria Maggiore e a vivere oggi una giornata di preghiera e di digiuno per la pace. (Avvenire)

CITTÀ DEL VATICANO «Un anno fa è divampata la miccia dell’odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra». (Corriere Roma)