La denuncia di Bergoglio sul 7 ottobre: "Vergognosa l'incapacità della comunità internazionale"

La denuncia di Bergoglio sul 7 ottobre: Vergognosa l'incapacità della comunità internazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Il Papa, nella ricorrenza del 7 ottobre, scrive ai cattolici del Medio Oriente. Ricorda che "un anno fa è divampata la miccia dell'odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità - sottolinea Francesco - della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. Il sangue scorre, come le lacrime; la rabbia aumenta, insieme alla voglia di vendetta, mentre pare che a pochi interessi ciò che più serve e che la gente vuole: dialogo, pace. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Caritas Italiana in quest’anno ha seguito da vicino l’evolversi della situazione ed è stata a fianco in particolare di Caritas Gerusalemme nelle attività di soccorso delle popolazioni colpite e nella riflessione su un possibile futuro di pace. (Caritas Italiana)

Da quando è iniziata la guerra a Gaza Papa Francesco non ha mai risparmiato accuse ai potenti del mondo, rei a suo avviso di non aver fatto abbastanza per far tacere le armi. Oggi, a distanza di un anno esatto dai fatti del 7 ottobre, il Pontefice è tornato a battere sullo stesso tasto, con forza ancora maggiore. (Il Fatto Quotidiano)

Giornata dedicata al digiuno chiesto dal Papa. Un segno forte di “pace” Oggi in tutto il mondo è giornata dedicata al digiuno chiesto da Papa Francesco che ieri ha pregato per la pace nella basilica di Santa Maria Maggiore. (TV2000)

«Noi possiamo essere i profeti della pace». Il Vescovo Beschi: «Uniti nella comunità»

Tiziana Campisi e Giampaolo Mattei – Città del Vaticano I lavori del Sinodo stamani in Aula Paolo VI, con 351 partecipanti, “sono stati preceduti da una preghiera e un momento di partecipazione commossa al dolore delle persone che in Medio Oriente stanno soffrendo a causa della guerra, in una giornata quella di oggi, 7 ottobre, drammaticamente simbolica”. (Vatican News - Italiano)

Alle ore 19 appuntamento in Basilica Cattedrale, a Rimini. Si vivrà un tempo di Adorazione Eucaristica, accompagnato da un canto e dalla lettura di un brano del Vangelo. 🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

LA PREGHIERA. «Noi possiamo essere i profeti della pace»: con queste parole il Vescovo Francesco Beschi ha concluso la celebrazione eucaristica per la pace che si è tenuta domenica sera 6 ottobre in Cattedrale. (L'Eco di Bergamo)