Russia, nella notte attacco hacker sulla tv pubblica Vgtrk. Putin compie gli anni. Kiev: «Mosca vuole reclutare altri 225mila soldati»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Continua a crescere la lista dei reporter stranieri accusati dal Cremlino La scorsa notte i servizi online della Vgtrk, l’emittente tv pubblica russa, sono stati colpiti da un «attacco hacker senza precedenti». A riferirlo è il Cremlino e la stessa società, specificando che non si sono verificati danni alle attività. Secondo quanto riporta Ria Novosti i canali televisivi federali e le stazioni radio della holding funzionano normalmente. (Open)

La notizia riportata su altri media

Nelle prime ore del mattino, i servizi online e di trasmissione interna dell’azienda russa – definita dallo stesso Peskov come una “struttura infrastrutturale critica” – hanno smesso di funzionare per diverse ore, inclusi gli streaming dei canali televisivi e radiofonici Russia-1 e Russia-24. (EuNews)

L'emittente ha fatto sapere che "nonostante i tentativi di interrompere la trasmissione dei canali televisivi federali e delle stazioni radiofoniche dell’azienda, tutto funziona normalmente e non esiste alcuna minaccia significativa". (Today.it)

Come conseguenza dell’attacco sono saltate alcune trasmissioni del mattino. Attacco hacker alla tv pubblica russa Vgtrk: nella notte del 7 ottobre 2024, sono stati colpiti i canali online Rossiya 1 e Rossiya 24, interrompendone le trasmissioni per qualche ora. (Il Giornale d'Italia)

Attacco hacker filo-ucraino in Russia, tv statale perde tutti i dati durante il compleanno di Putin

Il nuovo segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha subito chiarito le sue priorità: sostenere Kiev e rafforzare lo scudo difensivo occidentale contro la minaccia di Mosca. Secondo documenti riservati citati dal quotidiano tedesco Die Welt, l'Alleanza Atlantica chiederà ai governi membri di schierare quasi cinquanta brigate in più, reclutando o trasferendo oltre 150.000 soldati. (La Stampa)

«Sentiamo il dolore e la tristezza infinita di coloro che hanno perso i loro cari il 7 ottobre 2023», scrive l'ambasciata ucraina su Facebook. Alla vigilia del primo anniversario del massacro del 7 ottobre l'Ucraina ha espresso il proprio sostegno a Israele dicendosi convinta del diritto dello Stati ebraico all'autodifesa. (Corriere della Sera)

Il possibile messaggio a Putin La società televisiva statale russa VGTRK è stata attaccata da un gruppo di hacker filo-ucraini. Sudo rm-RF ha rivendicato l’attacco, avvenuto il 7 ottobre, giorno del compleanno del presidente Vladimir Putin. (Virgilio Notizie)