Fabrizio Fabbri (Ansaldo Energia): “Senza incentivi per ridurre il costo dell’idrogeno green, il mercato non parte”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Hydronews ECONOMIA

Di Francesco Bottino Milano – Per far partire il mercato dell’idrogeno verde urgono finanziamenti pubblici in grado di abbattere il differenziale di costo tra il vettore energetico rinnovabile e le alternative fossili, ad oggi ben più economiche. Ormai questo concetto è diventato una sorta di mantra, che gli operatori del settore ripetono in ogni occasione utile. E così ha fatto anche Fabrizio Fabbri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ansaldo Energia, intervenendo nel corso del business talk ‘Fonti Alternative & Green Transition’, organizzato a Milano da RCS Academy e Corriere della Sera. (Hydronews)

La notizia riportata su altri giornali

L’idrogeno verde è una delle tecnologie chiave per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica, ma la sua produzione dipende dalle materie prime critiche, la cui disponibilità è limitata e fortemente concentrata in pochi Paesi. (Green Planner)

Lunedì 17 marzo 2025, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà online la Sessione di informazione interattiva, organizzata da Confindustria Lombardia in collaborazione con RSE e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per diffondere informazioni sugli Avvisi pubblici, di prossima pubblicazione, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell’ambito dell’iniziativa “Mission Innovation 2.0”. (Open Innovation - Notizie)

Quali sfide per lo sviluppo dell’idrogeno verde negli USA? (RiEnergia)

Se il progetto TH2ICINO dovesse essere sviluppato in ogni sua parte, l’aeroporto di Malpensa sarà un polo europeo green, dove mezzi di terra, autobus e perfino treni alimentati a idrogeno gireranno per un impatto ambientale zero. (Virgilio)

È la proposta lanciata da Lavinia Biffi, della Direzione Idrogeno di Edison, durante il convegno ‘Varese hydrogen ecosystem: expanding opportunities and boosting synergies’, organizzato da Confindustria Varese, dal gruppo RINA e dal Comune di Busto Arsizio per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto europeo TH2ICINO, partito ufficialmente nel 2023 per produrre e utilizzare idrogeno green all’interno dell’aeroporto di Malpensa. (Hydronews)

Il DM n. 386 del 17 novembre 2023 assegna risorse significative per la realizzazione di progetti che, oltre a garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti nell’ambito degli Action Plan della Green Powered Future Mission (GPFM) e della Clean Hydrogen Mission (CHM), favoriscano l’integrazione nel sistema elettrico di elevati livelli di energia rinnovabile prodotta da fonti caratterizzate da una disponibilità variabile della risorsa (solare, eolica o idraulica). (Assolombarda)