Trasferimenti di migranti in Albania, ripresa imminente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha annunciato che i trasferimenti di migranti in Albania riprenderanno non appena saranno soddisfatte le condizioni logistiche e di intercetto, di transito dei migranti e il pre-screening necessario per identificare le persone idonee al trasferimento. Questa dichiarazione è stata rilasciata a margine del G7 sullo sviluppo urbano sostenibile, tenutosi a Roma.
Piantedosi ha espresso fiducia nel fatto che il recente decreto sui 'Paesi sicuri' possa superare la mancata convalida da parte dell'autorità giudiziaria, permettendo così la ripresa delle operazioni di trasferimento. Attualmente, il centro di accoglienza di Gjader, in Albania, è vuoto, dopo che i primi migranti trasferiti a metà ottobre, tra cui quattro minorenni considerati vulnerabili, sono stati rapidamente riportati in Italia.
Nel frattempo, la nave militare "Libra" della Marina Militare italiana si prepara a salpare dal porto di Messina per tornare nel Canale di Sicilia, nei pressi di Lampedusa. La missione della nave sarà quella di monitorare gli arrivi dei migranti e gestire i trasferimenti verso l'Albania, come stabilito dal recente accordo siglato con Tirana.
Il ministro ha sottolineato l'importanza di garantire che tutte le condizioni necessarie siano soddisfatte per assicurare un trasferimento sicuro e ordinato dei migranti.