Migranti, Fidanza: “I centri in Albania funzioneranno, le sentenze sono forzature politiche”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presto partirà una nave della Marina militare, onorevole Carlo Fidanza. Soccorrerà migranti e li porterà in Albania. Poi un giudice deciderà se trattenerli lì, o riportarli in Italia. Perché esporvi al rischio, molto concreto, di farli tornare indietro? Per entrare di nuovo in conflitto con le toghe? «Il governo non cerca conflitti, agisce nel rispetto delle norme nazionali ed europee. Inoltre co… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Il 16 ottobre scorso, l'imbarcazione era attraccata in terra albanese con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati nel nostro Paese perché minori o vulnerabili. La nave Libra della Marina militare torna a navigare nel Mediterraneo. (Il Dubbio)
L'obiettivo è monitorare il flusso di arrivi di migranti di per poi accoglierli a bordo ed organizzare un nuovo trasferimento nell'hotspot in Albania, per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo d… (La Stampa)
La nave Libra pronta a pattugliare i mari e a salpare per Gjader e Shengjin. E la Corte dei Conti che indaga per eventuale danno alle casse erariali. La partita dei Cpr in Albania ricomincia mentre le Organizzazioni Non Governative e le opposizioni parlano di un costo pari a 20 mila euro a migrante. (Open)
Le operazioni di trasporto di migranti verso l'Albania "possono riprendere ed avverranno appena ci saranno le condizioni logistiche di intercetto, di transito di migranti e il pre-screening". Così il ministro dell'Interno sulla nuova nave di migranti per l'Albania. (RaiNews)
Prima della bufera sulla spesa di quasi 9 milioni di euro per il vitto e alloggio degli agenti, sul tavolo dei magistrati della Corte dei Conti sono arrivati due esposti presentanti da parlamentari di Italia Viva e M5s e riguardano proprio i costi sostenuti per il trasferimento di 16 migranti nelle strutture del paese balcanico, alla metà dello scorso mese. (Il Fatto Quotidiano)
Ansa (Avvenire)