In Campania ci sono meno medici e infermieri per numero di abitanti che nel resto d'Italia: i dati Gimbe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Fondazione Gimbe ha tirato le somme sulla situazione del Sistema Sanitario Nazionale. Difficile la situazione in Campania, fanalino di coda della Penisola per quanto riguarda il numero di professionisti sanitari in servizio per numero di abitanti. (Fanpage.it)
Su altri giornali
Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, mentre quella in Provincia di Trento a 959 euro, contro una media italiana di 672 euro. (Alto Adige)
Ore 14.40 Paolo Notaro, direttore della SC Terapia del dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano; Ore 14.20 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE; (Comunicazione)
Secondo i dati presentati da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, la sanità pubblica italiana sta affrontando una crisi senza precedenti, causata da tagli sistematici, sotto-finanziamento e assenza di programmazione. (LA NOTIZIA)
Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)
Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, ha evidenziato durante un’audizione alla Camera dei deputati le gravi carenze di personale sanitario, un problema che è diventato particolarmente acuto in molte regioni, con effetti devastanti sull’accesso ai servizi di cura e sulla qualità dell’assistenza. (Valledaostaglocal.it)
"Dal 1978, anno della sua istituzione, il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn) non ha mai raggiunto livelli così preoccupanti come quelli attuali. I suoi principi fondamentali — universalità, uguaglianza ed equità — sembrano ormai superati e dimenticati. (ChietiToday)