Personale sanitario, Liguria ai primi posti in Italia: 15,8 lavoratori ogni mille abitanti

Personale sanitario, Liguria ai primi posti in Italia: 15,8 lavoratori ogni mille abitanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it SALUTE

Genova. Con 15,8 unità di personale sanitario ogni mille abitanti la Liguria si colloca ai primi posti tra le regioni italiane, pur in un contesto di crisi senza precedenti per il settore. È quanto emerge dall'indagine conoscitiva elaborata dalla Fondazione Gimbe e presentata ieri in audizione alla commissione Affari sociali della Camera. Secondo i dati della Ragioneria generale dello Stato aggiornati al 2022, la Liguria figura al quarto posto per rapporto tra unità di personale e popolazione. (Genova24.it)

Su altri media

E ancora, prima per numero di medici famiglia persi, con una tendenza che non accenna a rallentare neanche nelle previsioni per i prossimi anni. Sassari Prima per numero di medici ogni mille abitanti e per numero di famiglie che rinunciano alle cure, ma anche ultima nei punteggi dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). (La Nuova Sardegna)

I bisogni di salute delle persone non potranno essere soddisfatti, rendendo impossibile garantire il diritto alla salute”. Senza un rilancio delle politiche per il personale sanitario, i servizi sanitari saranno sempre più inadeguati. (Sicilia Medica)

Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando "una crisi del personale sanitario senza precedenti", in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020-2023. E' quanto si legge in una nota della Fondazione Gimbe. (Alto Adige)

Sanità, in Fvg più medici e infermieri che nel resto d’Italia, ma ci costano meno

In cinque anni nelle strutture pubbliche e private si contano 29.918 professionisti sanitari in più. Cresce il numero del personale infermieristico (+26.248 rispetto al 2017), di quello con funzioni riabilitative (+3.890) e del personale tecnico sanitario (+3.803). (Quotidiano Sanità)

Senza un adeguato rilancio delle politiche per il personale sanitario, l'offerta dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali sarà sempre più inadeguata rispetto ai bisogni di salute delle persone, rendendo impossibile garantire il diritto alla tutela della salute». (LaC news24)

I dati della Fondazione Gimbe su medici e personale sanitario in Friuli (Friuli Oggi)