Super tifone Man-yi verso le Filippine: previste onde devastanti, evacuate 250 mila persone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una tempesta tropicale si è intensificata in modo significativo, trasformandosi in un super tifone, mentre si avvicina alle coste delle Filippine. L’evoluzione della tempesta ha portato l’agenzia meteorologica nazionale a lanciare un’allerta meteo, in particolare per i potenziali venti devastanti e le mareggiate violente. A preoccupare anche il fenomeno dello “storm surge“, ovvero un’ondata di marea eccezionale provocata dall’effetto combinato di bassa pressione atmosferica e venti intensi. (Meteo Italia)
Su altre fonti
Secondo le stime iniziali, Nika è stato classificato come un tifone di categoria 3, con raffiche che hanno superato i 180 chilometri orari. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)
Il tifone Usagi ha colpito le città settentrionali delle Filippine, causando gravi danni nella provincia di Cagayan. I residenti, durante l’evacuazione, hanno attraversato ponti distrutti e terreni agricoli disseminati di detriti. (iLMeteo.it)
La violenza del tifone Usagi ha travolto le Filippine. Nella provincia di Cagayan, nella punta più a nord della principale regione di Luzon, un importante ponte in cemento che collega due città è parzialmente crollato dopo che i tronchi trascinati dalle impetuose correnti del fiume si sono schiantati contro di esso. (LAPRESSE)
Le Filippine si preparano all’arrivo del sesto tifone in poco più di un mese. Alcune province del nord e del centro del Paese asiatico sono state messe in allerta in vista dell’arrivo del nuovo ciclone tropicale, che potrebbe toccare terra nel fine settimana. (Open)
Filippine, fuga dal vulcano Mayon: migliaia di persone evacuate. Mondo (Sky Tg24 )
Leggi tutta la notizia Una forte tempesta in direzione delle Filippine si è intensificata trasformandosi in un 'super tifone'. (Virgilio)