Suicidio studente a Senigallia, Lavenia: “Contro bullismo a scuola serve rete di supporto stabile”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Suicidio studente a Senigallia, Lavenia: “Contro bullismo a scuola serve rete di supporto stabile” Di Il recente suicidio di un quindicenne a Senigallia ha riportato al centro dell’attenzione il problema del bullismo scolastico e la necessità di un intervento strutturale e stabile. Il ragazzo, vittima di bullismo, ha utilizzato l’arma del padre per togliersi la vita, un gesto che denuncia l’incapacità del sistema di proteggere chi si trova in situazioni di particolare fragilità. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Leonardo, solo 15 anni, ha messo fine alla sua breve vita con un colpo di pistola dentro un casolare di campagna nei pressi di Montignano, nel comune di Senigallia, in provincia di Ancona. Un gesto estremo, disperato e senza ritorno. (Il Sole 24 ORE)

Educatissimo, sportivo amante del nuoto. Sensibile, taciturno, talvolta ermetico. (ilmessaggero.it)

Ci sono due nomi nella denuncia presentata dalla mamma del 15enne di Senigallia che nella notte tra domenica 13 ottobre e lunedì 14 si è suicidato con la pistola sottratta al papà, vigile urbano. (leggo.it)

Suicida a 15 anni a Senigallia, l'ombra del bullismo e la denuncia dei genitori con i nomi dei compagni

Il ragazzo aveva appena iniziato il secondo anno delle superiori in una scuola diversa, e già dal secondo giorno è stato preso di mira. Genitori indagati per omessa custodia dell’arma (Tecnica della Scuola)

“Profondo dolore e sgomento per il suicidio del giovane Leonardo, ai suoi genitori va il mio più sentito cordoglio. Il Ministero si è subito attivato per verificare, per quanto di propria competenza, le dinamiche dell’accaduto”: così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla tragica morte del giovane 15enne a Senigallia (Orizzonte Scuola)

La denuncia dei genitori del ragazzo di Senigallia Aperta un'indagine per istigazione al suicidio (Virgilio Notizie)