Terremoto oggi nel Cuneese: scossa di magnitudo 3.8 ad Acceglio, al confine tra Francia e Piemonte

Terremoto oggi nel Cuneese: scossa di magnitudo 3.8 ad Acceglio, al confine tra Francia e Piemonte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Moderata scossa di terremoto di magnitudo 4.0 alle 11 e 41 di oggi, lunedì 9 dicembre, al confine tra Francia e Piemonte intorno ad Acceglio. La zona in questione - fino ai paesini di Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale e Canoso. era già stata interessata da diverse settimane da alcune scosse di bassa magnitudo. La scossa è stata avvertita in diverse aree della provincia di Cuneo e fino al Torinese e il Pinerolese. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato al confine tra Italia e Francia, tra la province di Cuneo e la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. La scossa si è verificata alle ore 11.41 in un’area montuosa, ad una profondità di circa 10 chilometri. (Sky Tg24 )

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 20:03:08 del 10 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Roccamonfina (CE), nella regione Campania. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 4.7 km. (Meteo Italia)

Scossa di terremoto vicino Cuneo di magnitudo 3.8, epicentro a Chiappera al confine tra Francia e Italia

Un terremoto di magnitudo Richter ML 4.0 (Mw 3.8) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 11:41 italiane del 09-12-2024 al confine tra l’Italia e la Francia, ad una profondità di 10 km. (INGVterremoti)

Poco più di mezz'ora dopo, alle 11:41:21, è arrivata una seconda scossa più forte, con magnitudo 4.0 e una profondità di appena 5 km. L'epicentro è stato individuato nella zona di Acceglio, vicino al confine con la Francia, una delle aree montane più vulnerabili della regione. (Torino Cronaca)

A fornire i dati precisi sulla scossa di terremoto avvenuta a Chiappera, vicino a Cuneo e al confine tra l’Italia e la Francia, è stato l’Istituto Geografico di Fisica e Vulcanologia (INGV). I dati sulla scossa di terremoto a Chiappera vicino Cuneo (Virgilio Notizie)