Carburanti, il ministro Giorgetti: giù le accise per la benzina e su per il diesel

Carburanti, il ministro Giorgetti: giù le accise per la benzina e su per il diesel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori INTERNO

Negli ultimi giorni si è parlato molto di una possibile rimodulazione delle accise sul diesel che avrebbero portato ad un aumento dei prezzi per fare un pieno di gasolio. Perché se ne parla? Questa possibilità era emersa all'interno della bozza del Piano strutturale di Bilancio 2025-2029. Il Governo intende riordinare le spese fiscali in alcuni ambiti e si sta valutando l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È una nuova 'tassa Meloni' e non l'abbiamo inventata, ma l'abbiamo trovata scritta su un loro documento". Lo ha detto Elly Schlein a L'aria che tira, su La7. (Civonline)

L’allineamento delle accise sui carburanti continua a sollevare polemiche. E non basta che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti , assicuri che «gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento delle accise». (Il Sole 24 ORE)

Il tasso di inflazione degli Stati Uniti è sceso a settembre per il sesto mese consecutivo, anche se il ritmo è stato più lento di quanto previsto dagli economisti e l’inflazione di base ha registrato un aumento inaspettato. (Benzinga Italia -Economia)

ASSOTIR, no a aumenti “parziali” delle accise sul gasolio per l’autotrasporto

Un tema molto delicato, che riporta alla memoria ogni volta le battaglie annunciate da una versione precedente di Giorgia Meloni. Di colpo i fatti vengono un po’ celati dall’uso di un termine o l’altro, come nel caso di riallineamento. (QuiFinanza)

Prende la parola nell’aula di Montecitorio e inizia a sventolare un foglio. Evidenziato in giallo c’è un passaggio, alla pagina 116 del Piano strutturale di bilancio che da lì a breve sarà approvato dalla maggioranza. (la Repubblica)

"Le varie dichiarazioni sulle intenzioni del governo in tema di accise sul gasolio per l’autotrasporto – commenta Anna Vita Manigrasso, Presidente Nazionale di ASSOTIR, - stanno creando ulteriori tensioni tra gli operatori, e sembrano adombrare l’ipotesi di riservare trattamenti diversificati all’interno della stessa categoria". (LA STAMPA Finanza)