Addio al regista e attore Salvatore Piscicelli, lutto da Pomigliano a Napoli fino a tutta Italia

Addio al regista e attore Salvatore Piscicelli, lutto da Pomigliano a Napoli fino a tutta Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il regista e sceneggiatore Salvatore Piscicelli, precursore della nuova scuola cinematografica napoletana, è morto a Roma all’età di 76 anni. Nato a Pomigliano d’Arco (Napoli) il 4 gennaio 1948, si è distinto come autore di drammi sociali radicati nel tessuto della città di Napoli caratterizzati da forte autenticità, scritti insieme alla moglie Carla Apuzzo, toccanti e scabrosi nei contenuti, coerenti nello stile registico. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altre fonti

Era un uomo riservato Salvatore Piscicelli che se ne è andato ireri a Roma, città adottiva ma mai sentita come sua, all’età di 76 anni. Era considerato un maestro anche se l’onore gli è sempre apparso esagerato, ma così lo consideravano i suoi “fratelli d’arte“ Mario Martone e Paolo Sorrentino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il regista e critico cinematografico Salvatore Piscicelli è morto all’età di 76 anni.P scicelli lascia anche un profondo vuoto nel mondo del cinema partenopeo e non solo: più grande dei suoi compagni d'arte Mario Martone e Paolo Sorrentino (per i quali è stato fonte d’ispirazione costante), diventò celebre con la pellicola “Immacolata e Concetta” del 1980: interpretato da Ida Di Benedetto e Marcella Michelangeli, il film è ispirato a un fatto di cronaca accaduto a Pomigliano d’Arco (paese di origine del regista campano) e narra con stile asciutto l’amore tra due donne in una dimensione sociale e urbana arretrata. (Il Giornale d'Italia)

Il suo esordio nel cinema italiano produsse l’effetto di un terremoto linguistico, con Immacolata e Concetta del 1980 e Le occasioni di Rosa dell’anno successivo Salvatore Piscicelli aveva cambiato i connotati del racconto cinematografico. (il manifesto)

Fassbinder all’ombra del Vesuvio. Ci lascia Salvatore Piscicelli

Esordì nel lungometraggio nel 1979 con “Immacolata e Concetta - L'altra gelosia”, opera poi restaurata, che ottenne numerosi riconoscimenti. La carriera e i suoi lavori (Today.it)

Il mondo del cinema saluta Salvatore Piscicelli, regista napoletano morto a Roma all'età d 76 anni. (Fanpage.it)

Omosessualità, tossicodipendenza, carcere, prostituzione, neoproletariato e sottoproletariato metropolitano costituirono, soprattutto all’inizio, l’essenza e la premessa di un linguaggio sperimentale che scavava nelle vene aperte di una città in trasformazione. (Contropiano)