Spese deducibili, stop ai contanti: solo con il Pos. Per scontare il costo di taxi e ristoranti si dovrà pagare con la carta. Come funziona la misura anti-evasione

Spese deducibili, stop ai contanti: solo con il Pos. Per scontare il costo di taxi e ristoranti si dovrà pagare con la carta. Come funziona la misura anti-evasione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Il principio è semplice. Creare un conflitto di interessi tra chi paga e chi riceve per evitare che le transazioni si concludano in “nero” beffando il Fisco. Dal prossimo anno tutte le spese di “rappresentanza”, che le aziende, ma anche le Partite Iva o i professionisti, portano in deduzione del reddito, dovranno essere obbligatoriamente pagate usando un mezzo di pagamento elettronico, una carta di credito o un bancomat (ilgazzettino.it)

Su altri media

A partire dal prossimo anno, tutte le spese di rappresentanza sostenute dalle aziende, dai professionisti e dai titolari di partita Iva dovranno essere effettuate con strumenti di pagamento tracciabili , come carte di credito o bancomat, per poter essere dedotte dalle imposte. (Italia a Tavola)

Il principio è semplice. Dal prossimo anno tutte le spese di “rappresentanza”, che le aziende, ma anche le Partite Iva o i professionisti, portano in deduzione del reddito, dovranno essere obbligatoriamente pagate usando un mezzo di pagamento elettronico, una carta di credito o un bancomat (TERRANOSTRA | NEWS)

C'era un tempo, ma non è più questo il tempo (mi si perdoni la vaga citazione tolkieniana), basta leggere gli articoli 9 e 10 della manovra 2025 che in questi giorni ha iniziato il suo iter in Parlamento. (Today.it)

Dai controlli sui pagamenti con carta alla stretta sugli Airbnb: così il Governo cerca risorse per la manovra

In particolare, stando alla bozza dell’articolato, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2024 (si tratta del 2025, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare), tali oneri saranno deducibili solo se sostenuti con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. (Eutekne.info)

La fetta più cospicua, pari quasi a 1 miliardo, deriva proprio dagli interventi a favore della tracciabilità: la manovra rende infatti impossibile dedurre dal reddito imponibile le spese per trasferte, di rappresentanza, di ristorazione o di trasporto con taxi se non effettuate attraverso bonifici o Pos. (Tuttosport)

Lo rivelano le relazioni allegate alla legge di bilancio, secondo le quali il maggiore contributo, pari a quasi 1 miliardo, arriverà dalle iniziative volte a potenziare la tracciabilità delle spese. Le nuove misure previste dalla manovra di bilancio per contrastare l’evasione fiscale promettono entrate aggiuntive di circa 1,2 miliardi di euro tra il 2025 e il 2027 . (Gazzetta del Sud)