Vaccino antinfluenzale, campagna al via in Liguria: ecco dove e come prenotare

Vaccino antinfluenzale, campagna al via in Liguria: ecco dove e come prenotare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it SALUTE

Liguria. È partita oggi, lunedì 14 ottobre, la campagna vaccinale contro il virus influenzale. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal ministero della Salute: le persone ad alto rischio di complicanze tutti i soggetti con più di 60 anni gli ospiti delle RSA le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative i familiari di soggetti fragili e caregiver i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo i donatori di sangue Più in generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' la campagna anti influenza dell'Azienda sanitaria di Trento rivolta agli over 60, ai pazienti fragili, agli operatori sanitari, alle donne in gravidanza, alle professioni a rischio ma anche ai più piccoli dice la dottoressa Maria Grazia Zuccali: “Pensiamo ai bambini, anche sani, tra i sei mesi e i sei anni perché questi bambini diffondono bene il virus influenzale nelle comunità infantile, nella famiglia e nella famiglia diciamo allargata, quella dei nonni o dei parenti più anziani”. (RaiNews)

La composizione del vaccino antinfluenzale viene infatti aggiornata ogni anno secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), sulla base delle informazioni epidemiologiche e virologiche raccolte dai centri Nazionali Influenza". (il Resto del Carlino)

Inizia oggi la campagna vaccinale contro l’influenza di stagione. L’Ast di Macerata ha ordinato circa 60mila dosi di vaccino antinfluenzale numero che, in base all’andamento della patologia, potrebbe essere successivamente aumentato. (il Resto del Carlino)

In Liguria al via la campagna vaccinale contro l'influenza

Parte in Liguria la campagna vaccinale antinfluenzale (LEGGI ): "Come tutti gli anni abbiamo ricevuto le indicazioni nazionali e internazionali per il target di vaccinazioni che quest'anno è rivolta a una serie di categorie prioritarie, i soggetti più anziani (over 60), le donne in gravidanza, qualsiasi soggetto di qualsiasi età che appartenga a una fascia a rischio, che abbia fragilità o comorbidità, e poi ci sono gli operatori sanitari, gli insegnanti e chi ha un ruolo pubblico da preservare in qualche modo", spiega a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'università di Genova. (Primocanale)

Da metà mese infatti prenderanno avvio , in oltre 200 farmacie delle province marchigiane , le campagne vaccinali stagionali ; la cittadinanza potrà ricevere la somministrazione di entrambi i vaccini, perché come ribadito dal Ministero della Salute, infatti, la co-somministrazione dei due vaccini rappresenta un elemento strategico per la prevenzione e per il contrasto alle infezioni. (La Nuova Riviera)

Ha preso il via oggi, lunedì 14 ottobre, la campagna vaccinale contro il virus influenzale. (Tiscali Notizie)