Morbegno, il Nervi-Ferrari migliore liceo in Lombardia: "La ricetta? Serietà e attenzione al lato umano"

Morbegno, il Nervi-Ferrari migliore liceo in Lombardia: La ricetta? Serietà e attenzione al lato umano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

– Il Nervi-Ferrari si conferma nell’élite dei migliori licei italiani. L’istituto scolastico morbegnese è ancora ai vertici regionali della graduatoria Eduscopio. In Lombardia il Nervi eccelle, mentre per conoscere la sua posizione nella classifica italiana – dove ha primeggiato negli ultimi due anni – bisognerà attendere la giornata odierna. "Ma già prevalere in Lombardia sarebbe un successo, un motivo di soddisfazione per tutti quelli che lavorano in questo istituto di Morbegnodice Elisa Gusmeroli, dirigente scolastica a capo del Nervi-Ferrari – L’indagine di Eduscopio-Fondazione Agnelli è una delle più obiettive ed essere ai vertici vuol dire che stiamo lavorando molto bene. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Il migliore, tra i licei classici della Capitale, è il Visconti nella centralissima piazza del Collegio Romano. A guidare la scuola, da 5 anni, c’è Rita Pappalardo, che è stata già insegnante di latino e greco. (Corriere Roma)

I licei di provincia, invece, eccellono e che in alcune categorie superano quelli cittadini. Le scuole private che guadagnano posizioni, rientrando nelle top ten dei licei. (Corriere Milano)

È quanto emerge dall'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli che raccoglie i dati sulle scuole secondarie di II grado di tutta Italia con lo scopo di aiutare i ragazzi e le famiglie a orientarsi. (Today.it)

Università o mondo del lavoro: così le scuole di Novara e Vco preparano al dopo-diploma

L’istituto Zegna del Gae Aulenti di Biella è la scuola leader in provincia per la capacità di preparare al mondo del lavoro i propri studenti: infatti ben il 66% dei diplomati trova lavoro a due anni dalla maturità. (La Stampa)

Per quanto riguarda i licei classici, nel 2023 il Cutelli comandava davanti agli arcirivali dello Spedalieri, poi Convitto Cutelli, San Giuseppe e Don Bosco. La sentenza arriva dalla classifica 2024 di Eduscopio, il progetto che esamina i migliori istituti italiani città per città, interrogando oltre un milione di studenti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Quali sono le scuole che preparano meglio, dopo il diploma, al percorso universitario o a uno sbocco professionale a breve scadenza? La risposta arriva da Eduscopio, la piattaforma digitale gratuita promossa dalla Fondazione Agnelli, da oggi in rete, con tutti gli aggiornamenti provincia per provincia, per capire quali sono stati gli istituti di eccellenza, quelli con le migliori performance. (La Stampa)