Germania: gli operai della Volkswagen hanno proclamato lo sciopero a oltranza

Germania: gli operai della Volkswagen hanno proclamato lo sciopero a oltranza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'INDIPENDENTE ECONOMIA

È cominciato oggi in Germania lo sciopero dei dipendenti della casa automobilistica Volkswagen (VW), indetto dal sindacato dei metalmeccanici tedeschi IG Metall, in seguito al fallimento delle trattative sui salari avvenute la scorsa settimana e all’intenzione di licenziare migliaia di lavoratori. L’azienda automobilistica ha chiesto un taglio salariale del 10%, minacciando anche la chiusura degli stabilimenti nel Paese per la prima volta nei suoi 87 anni di vita. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altre fonti

Dal sindacato tedesco Ig Metall una lezione di pragmatismo al leader Cgil, Maurizio Landini. (il Giornale)

"Gli scioperi di avvertimento inizieranno lunedì in tutte le fabbriche", aveva avvertito ieri in un comunicato stampa Thorsten Gröger, negoziatore del sindacato dei metalmeccanici tedeschi Ig Metall. Volkswagen in sciopero ad oltranza. (la Repubblica)

Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro a partire da oggi, lunedì 2 dicembre, per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. (EuropaToday)

Scioperi, in Germania il sindacato tutela i lavoratori: in Italia li ostacola per far la guerra al governo

Il sindacato dei metalmeccanici tedeschi Ig Metall ha indetto uno sciopero dei dipendenti Volkswagen a partire da oggi, lunedì 2 dicembre, per opporsi ai previsti tagli di migliaia di posti di lavoro. Se necessario, questa sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto, ha dichiarato il sindacato in un comunicato. (Tom's Hardware Italia)

Quanto a lungo e con quale intensità, dipende da cosa deciderà Volkswagen al tavolo delle trattative» ha fatto sapere ieri sera Thorsten Gröger, … BERLINO. (La Stampa)

Con una differenza non da poco, che la dice lunga su tante cose. Si preannuncia un “dicembre caldo” di scioperi. (Liberoquotidiano.it)