Gigante dell'auto tedesca nel caos: sciopero a oltranza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si può tagliare con un coltello la tensione in Volkswagen. A partire da oggi, lunedì 2 dicembre 2024, tutti gli operai del colosso tedesco, pari a circa 120.000 persone, intraprenderanno uno sciopero a oltranza, culmine dei rapporti logori tra il management e il sindacato dei metalmeccanici nazionale Ig Metall. L’iniziativa organizzata da quest’ultima costituisce una risposta diretta alle misure annunciate dalla compagnia per il contenimento dei costi, che comprendono tagli salariali, chiusure di stabilimenti e decine di migliaia di licenziamenti. (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Come previsto, la mancanza di un accordo tra il sindacato IG Metall e Volkswagen ha segnato l’inizio di una serie di scioperi, per ora soltanto di “avvertimento” in tutti gli stabilimenti in Germania. Questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto. (ClubAlfa.it)
Migliaia di persone in piazza per uno stop che si annuncia prolungato e molto diffuso. A convocarlo è stato il sindacato IG Metall in segno di protesta ai tagli salariali ed ai possibili licenziamenti da parte del gruppo automobilistico tedesco nel quadro di un rigoroso piano di riduzione dei costi per risollevare i risultati finanziari in calo (Sky Tg24 )
Per il momento si tratta di "scioperi di avvertimento", cioè dalla breve durata ma se l'azienda non proporrà un piano valido che permetterà di salvaguardare i posti di lavoro, gli scioperi potrebbero allungarsi ed andare avanti ad oltranza. (HDmotori)
Volkswagen in sciopero ad oltranza. Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza a partire da oggi per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. (la Repubblica)
I lavoratori Volkswagen hanno attuato due ore di sciopero lunedì in nove impianti in Germania dell'azienda automobilistica tedesca dopo l'annuncio di voler ridurre gli stipendi e chiudere alcuni stabilimenti da parte del colosso dell'automotive. (Il Sole 24 ORE)
I metalmeccanici della IgMetall, esaurito il periodo della ‘pace sindacale’, hanno annunciato l’inizio di una sequenza di proteste a oltranza che finirà solo “quando l’azienda se ne prenderà la responsabilità al tavolo della trat… Bruciano da lunedì Wolfsburg, Zwickau o Dresda. (la Repubblica)