Pandemia di Aviaria, i segnali dagli Usa: l'allarme di Bassetti e la situazione in Italia

Pandemia di Aviaria, i segnali dagli Usa: l'allarme di Bassetti e la situazione in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. L'infettivologo Matteo Bassetti ha messo in guardia più volte sul possibile rischio che arriva dal virus dei polli. E con l'aumentare dei casi umani negli Stati Uniti la previsione non fa che avvalorarsi. "L'influenza aviaria non si ferma più negli Usa: negli ultimi 7 mesi, sono stati 20 i casi in esseri umani e oltre 300 le mandrie di bovini contagiate. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Gli esperti veterinari dell’Ats effettueranno prelievi giornalieri per monitorare la diffusione del virus negli altri capannoni dell’azienda, che intanto ha attuato tutte le procedure necessarie per garantire il contenimento del focolaio. (CremonaOggi)

Che il pericolo sia concreto, lo dimostrano i recenti fatti di cronaca che raccontano di sei operatori sanitari dello Stato del Misso… (L'HuffPost)

Alla fine di settembre sono arrivate notizie preoccupanti dal Missouri. Sei operatori sanitari dello stato americano hanno sviluppato lievi sintomi respiratori dopo aver assistito il primo paziente che ha contratto l'influenza aviaria senza contatti con animali infetti, alimentando il timore che il contagio potesse avvenire anche da una persona all’altra. (WIRED Italia)

Rilevata influenza aviaria H5N1 nelle acque reflue

La panzoozia. Ormai sarete ben consapevoli del significato del termine "pandemia", visto che ne abbiamo vissuta una sulla nostra pelle. (Corriere della Sera)

Isorella. E’ stato riscontrato in un allevamento di tacchini di Isorella il primo caso di aviaria nel Bresciano. L’abbattimento di oltre 35 mila animali è già stato programmato d’intesa con le autorità sanitarie ed è previsto già a partire da questo sabato 12 ottobre. (QuiBrescia.it)

Sebbene il rischio per ⁣la salute umana sia attualmente basso, è fondamentale mantenere una sorveglianza costante per monitorare eventuali mutazioni del virus ​che potrebbero‌ aumentare la sua pericolosità. (Tempo Italia)