Aviaria prossima pandemia? "È solo questione di tempo": cosa dicono gli esperti

Aviaria prossima pandemia? È solo questione di tempo: cosa dicono gli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. L'infettivologo Matteo Bassetti ha messo in guardia più volte sul possibile rischio che arriva dal virus dei polli. E... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Isorella. E’ stato riscontrato in un allevamento di tacchini di Isorella il primo caso di aviaria nel Bresciano. L’abbattimento di oltre 35 mila animali è già stato programmato d’intesa con le autorità sanitarie ed è previsto già a partire da questo sabato 12 ottobre. (QuiBrescia.it)

Sebbene il rischio per ⁣la salute umana sia attualmente basso, è fondamentale mantenere una sorveglianza costante per monitorare eventuali mutazioni del virus ​che potrebbero‌ aumentare la sua pericolosità. (Tempo Italia)

Allerta nel Cremasco, dove si è verificato un focolaio di influenza aviaria in due allevamenti con circa 100mila tacchini. (corriereadriatico.it)

Influenza australiana, Bassetti invita alla vaccinazione e lancia l’allarme sulla aviaria: “Negli Usa non si ferma più”

ROMA – “Negli Usa l’influenza aviaria non si ferma più: negli ultimi 7 mesi, sono stati 20 i casi negli esseri umani e oltre 300 le mandrie di bovini che sono state contagiate”. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Allarme aviaria in un allevamento di tacchini di Casaletto di Sopra, nel cremasco. Subito Ats Valpadana si è attivata emettendo un’ordinanza di protezione e sorveglianza e avviando le misure di contenimento. (CremonaOggi)

Anche perché esiste la possibilità che quest’anno trovi spazio e persone da infettare l’influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. L’infettivologo invita alla vaccinazione in una intervista al Messaggero: “La campagna vaccinale è partita da qualche giorno, dovrebbe coprire almeno le persone più fragili e le persone più deboli già in questo mese di ottobre”. (Il Fatto Quotidiano)