Orsini: «La richiesta di Stellantis di ulteriori incentivi è una pazzia». Urso: resti in Italia

Orsini: «La richiesta di Stellantis di ulteriori incentivi è una pazzia». Urso: resti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«Noi abbiamo bisogno che le produzioni in Italia vengono mantenute e chiedere ulteriori incentivi mi sembrava onestamente una pazzia». Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, a margine del 39esimo convegno di Capri dei Giovani di Confindustria, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sull’auto, all’indomani dell’audizione dell’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, davanti alla Commissione attività produttive della Camera (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Considera una pazzia il fatto stesso che l’ad di Stellantis, Carlos Tavares, li abbia chiesti durante l’audizione in Parlamento. CAPRI – Tutta colpa del Green Deal, ma Confindustria boccia la possibilità che vengano destinati nuovi incentivi per l’auto. (la Repubblica)

Se il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso si limita a dire che “il Sistema Paese unito, maggioranza e opposizione, sindacati e imprese dell’automotive, chiedono alla grande multinazionale che è nata in Italia di restare in Italia e di affrontare con noi la sfida della transizione ecologica”, il leader leghista Matteo Salvini torna all’attacco. (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis non ha intenzione di lasciare l'Italia ma il tema dei costi rimane centrale. Il ceo Carlos Tavares, rassicura sulle intenzioni del gruppo automobilistico, ma evidenzia come la situazione attuale di difficoltà del settore, non sia dovuta alle scelte prese dai produttori ma dalla politica. (L'HuffPost)

Il campo largo di Tavares (e quello che non dice)

Dalle solite scuse sugli impegni non mantenuti alla fumosità di certi progetti, il manager portoghese ha mandato su tutte le furie maggioranza e opposizione, ma c’è un punto che più di ogni altro ha scatenato il dibattito: la nuova richiesta di incentivi per le auto elettriche. (Nicola Porro)

"Il settore è in crisi anche anche per colpa sua. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine dell'inaugurazione dell'intera linea M4 a Milano, rispondendo a una domanda sull'audizione di ieri alle Commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato di Carlos Tavares, ad Stellantis (la Repubblica)

«Il suo è un ricatto inaccettabile». Dopo la sua audizione alla Camera, infatti, tutta la politica ce l’ha con lui, dai 5Stelle al Pd redivivo ad Azione e a Fratelli d’Italia. (Torino Cronaca)