Funerali di Sammy Basso, in migliaia alla cerimonia. L'ultima lettera: «Ricordatemi facendo festa» - Il video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

La cerimonia a Tezze sul Brenta per l'ultimo saluto allo scienziato e scrittore affetto da progeria morto a 28 anni Migliaia di persone, tantissime oltre agli amici e ai conoscenti più stretti, hanno voluto essere presenti ai funerali di Sammy Basso per trascorrere insieme un pomeriggio di riflessione e ricordo, un ultimo abbraccio al ricercatore e attivista scomparso il 6 ottobre scorso. A 28 anni, Basso è stato il malato di progeria più longevo: una malattia rara che non lascia scampo e di cui lui è voluto diventare l’ambasciatore vivente, per accendere un faro sui pazienti che come lui l’hanno dovuta affrontare e stimolare la ricerca scientifica. (Open)

Ne parlano anche altre testate

«Nei prossimi giorni depositerò formalmente insieme ai colleghi consiglieri una richiesta per intitolare alla memoria di Sammy Basso una strada o piazza della nostra città. La sua storia, la testimonianza degli amici, della famiglia, mi hanno molto colpito, mi hanno emozionato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Eventuali offerte saranno devolute all’associazione Aiprosab», fondata e presieduta da Sammy Basso: per sua espressa volontà, meglio il sostegno alla ricerca che un mazzo di fiori. Ma le corone delle massime istituzioni tricolori arrivano comunque, in suffragio del piccolo e grande cavaliere al merito della Repubblica: dalla premier Giorgia Meloni, dai presidenti Ignazio La Russa del Senato e Lorenzo Fontana della Camera (suo anche il ricordo a Montecitorio durante la cerimonia per la Rai), dall’assemblea di Palazzo Madama. (ilgazzettino.it)

Funerali di Sammy Basso, la commozione della madre: "Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia" (La Stampa)

Addio a Marcello Mutti, morto a 83 anni il re della passata di pomodoro: fu il primo a venderla in bottiglie di vetro

Una coincidenza che ha ricordato anche Riccardo Zanolli, il miglior amico di Sammy che attraversò con lui gli Stati Uniti da Est a Ovest: «Il 5 ottobre 2014 io tornai in Italia, lui rimase qualche giorno in più. (Corriere della Sera)

Amici, familiari e tanta gente comune: in migliaia ai funerali di Sammy Basso nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. Alle esequie all'aperto - celebrate dal vescovo Giuliano Brugnotto - anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il sindaco del Comune, in lutto cittadino, Luigi Pellanda. (ilmattino.it)

Addio a Marcello Mutti: è morto all’età di 83 anni nella sua casa a Montechiarugolo (in provincia di Parma) il re della passata di pomodoro. "L'eredità che ci lascia è quella di vedere l'azienda come un valore, basato sull'importanza della progettualità e della costruzione. (Il Giornale d'Italia)