Allarme per i militari di Unifil, non si esclude più l’evacuazione: “Un mandato più forte per il dopo”

Allarme per i militari di Unifil, non si esclude più l’evacuazione: “Un mandato più forte per il dopo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Unifil, la missione internazionale che dal 1978 è di stanza sulla Linea Blu che divide Israele e Libano e che nel 2006 ha avuto dalle Nazioni Unite un mandato rafforzato per mantenere la calma nell’area, è in una posizione molto difficile. Sono ore di riunioni in batteria, a Palazzo Chigi. Il tavolo del governo è convocato in forma permanente, visto che l’Italia, con 1.200 soldati, ha il continge… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L’attacco su Israele prelude a «gravi conseguenze per l’Iran», nella nuova escalation del conflitto in Medio Oriente. Il monito richiama quanto era già emerso in giornata nel confronto fra il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin e il suo omologo Yoav Gallant, poi materializzato nell’offensiva iraniana. (Il Sole 24 ORE)

Il fatto che il “giubbotto antiproiettile” israeliano ha funzionato contro i missili iraniani non cancella la minaccia (e il crimine) di Teheran Da troppo tempo l'Iran dà per scontato di poter scatenare impunemente violenza, guerra, caos e terrore in tutta la regione: sbaglia chi minimizza, deve essere fermato Di Seth J. (israele.net)

WASHINGTON. La Casa Bianca serra i ranghi. (La Stampa)

ULTIM’ORA. Lancio massiccio di missili iraniani verso Israele

Per una prima analisi dell'attacco dell'Iran contro Israele, l'Adnkronos ha parlato con Federico Borsari, resident fellow del Center for European Policy Analisys (Cepa), esperto di difesa e sicurezza. Teheran ha scelto di impiegare solo missili balistici, ma di capacità maggiore, mentre qualche mese fa ha schierato anche droni e missili da crociera". (Adnkronos)

Secondo fonti israeliane, almeno 200 missili sono stati lanciati dall’Iran, causando esplosioni in diverse aree delle due città. (varesenews.it)

ore 23 AGGIORNAMENTI (Pagine Esteri)